Allerta meteo Liguria: forte maltempo in arrivo, livello arancione per domani

Una imponente saccatura artica si estenderà dal Nord-Europa fino alla Francia e alla Spagna fra domani e Lunedì, determinando un richiamo di correnti di libeccio sulla nostra penisola. Una configurazione che innescherà forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali.

Particolarmente preoccupante la situazione per la Liguria e l’area dell’alta Toscana ed Emilia Romagna occidentale, dove a partire da domani e per gran parte della giornata di Lunedì si prevede una acuta fase di maltempo, con precipitazioni persistenti e di forte intensità, che potranno essere esaltate dal fattore stau.

Per la Liguria, è stata già diramata un’allerta meteo ufficiale, da parte dell’Arpal, per la giornata di domani, quando comincerà a piovere con una certa intensità a partire dalla tarda mattinata, pomeriggio. L’area più interessata sarà quella del levante ligure, quindi in particolar modo la provincia di La Spezia, ma non mancheranno le piogge anche sul resto della regione. Nella giornata di Lunedì poi il maltempo si intensificherà ulteriormente, interessando ancora i settori più orientali della regione. La pericolosità del maltempo sarà data soprattutto dalla lentezza della perturbazione, in quanto un blocco di alta pressione ne rallenterà il cammino verso est.

Ecco il comunicato ufficiale:

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

Dalle 14 alle 24 di domenica 10 dicembreallerta per piogge diffuse sulla zona C, Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontana buona e Valle Sturla. Ecco i gradi di allerta in Liguria:

  • Arancione sui bacini medi e grandi.
  • Gialla sui bacini piccoli.
  • Criticità verde sulle altre zone.

Nella mattinata di domenica 10 dicembre, nuova valutazione dello scenario con il dettaglio dell’allertamento anche per la giornata di lunedì. Il dettaglio, comune per comune della Liguria, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Allerta arancione per domani sul Levante ligure. L’allerta potrebbe proseguire ed essere innalzata anche a livello rosso Lunedì.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno forniti nei prossimi articoli. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)
Il tempo del fine settimana in Italia: ecco chi rischia l’acquazzone (MAPPE ALL’INTERNO)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: