Allerta meteo Liguria: alzata a rossa (la più alta) per domani sul levante ligure

Allerta meteo Liguria: il nuovo bollettino dell’Arpal. Livello rosso per il levante ligure dalla mezzanotte.

La perturbazione in atto sul Nord Italia sta apportando già abbondanti precipitazioni nelle ultime ore sulla Liguria. Nella giornata di domani il maltempo si intensificherà ulteriormente, concentrandosi soprattutto sulla Liguria orientale, dove potranno verificarsi autentici nubifragi.

In considerazione di ciò, la Protezione Civile Regionale della Liguria ha diffuso l’Allerta meteo Rossa (la più alta) per il levante ligure, ovvero l’area che va da Portofino (Genova) fino alla Spezia. L’Allerta è Arancione (media) invece nel Ponente dalle 9 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre, Arancione nel Levante dalle 14 di oggi a mezzanotte e Rossa fino alla mezzanotte di domani. Allerta Gialla (la più bassa) nell’estremo Ponente (Imperiese).

Fino a martedì la Liguria sarà interessata, seppure in maniera discontinua, da fenomeni intensi. È possibile che si formino rovesci persistenti su diverse zone del territorio regionale, di intensità anche localmente forte. La situazione prefrontale vedrà piogge diffuse, inizialmente a levante, con rovesci più intensi su un territorio già saturo dalla tarda serata odierna. Con il passare delle ore il vento da nord lascerà spazio sul centro e sul ponente ligure a quello da sud, in rinforzo con raffiche di burrasca forte. Dalle ore centrali di domani temporali potranno riguardare anche l’estremo ponente, in successivo spostamento verso il centro e il levante sospinti dal fronte vero e proprio. Probabile il fenomeno del ‘gelicidio’ – congelamento istantaneo dell’acqua a contatto con temperature negative – nell’entroterra. In mare attenzione alle mareggiate, la cui particolare intensità è confermata dagli ultimi aggiornamenti modellistici e al rinforzo dei venti meridionali fino a burrasca.

Queste le modalità di allertamento:

ZONA A: GIALLA SU TUTTE LE CLASSI DI BACINI dalle 9 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

ZONA B: ARANCIONE SU TUTTE LE CLASSI DI BACINI dalle 9 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

ZONA C: ARANCIONE SU BACINI MEDI E GRANDI dalle 14 di oggi, domenica 10 dicembre alle 23.59 poi ROSSA fino alle 23.59 di domani lunedì 11 dicembre. Sui BACINI PICCOLI GIALLA fino alle 23.59 di oggi, domenica 10 dicembre poi ARANCIONE fino alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

ZONA D: GIALLA SU TUTTE LE CLASSI DI BACINI dalle 12 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

ZONA E: ARANCIONE SUI BACINI MEDI E GRANDI dalle 00.00 alle 11.59 di domani, lunedì 11 dicembre poi ROSSA fino alle 23.59

GIALLA SUI BACINI PICCOLI dalle 00.00 alle 11.59 di domani, lunedì 11 dicembre, poi ARANCIONE fino alle 23.59.

Nelle prossime ore, e in particolare nella mattinata di domani, alla luce dell’evoluzione della situazione e degli aggiornamenti dei modelli previsionali, verranno fatte ulteriori valutazioni.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)
Il tempo del fine settimana in Italia: ecco chi rischia l’acquazzone (MAPPE ALL’INTERNO)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: