Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Il maltempo che da ieri sta colpendo il Nord-Ovest sta causando numerosi disagi, soprattutto ai trasporti, fra Piemonte e Liguria. Qui si sta verificando il temibile fenomeno del gelicidio, ovvero pioggia che cade sul suolo ghiacciato congelando e formando una pericolosa patina di ghiaccio su strada e superfici (grazie alle temperature negative o attorno allo zero in prossimità del suolo e a temperature invece più alte in quota).

Dopo il treno rimasto bloccato ieri tra Milano e Nizza alla stazione di Piano Orizzontale (Genova), con a bordo 400 persone, anche questa mattina si registrano pesanti disagi alla viabilità, sia ferroviaria che stradale. Due treni regionali sono bloccati da circa un’ora per il gelicidio sulla linea Genova-Torino: sono fermi nelle stazioni di Ronco Scrivia e di Arquata Scrivia, in provincia di Genova. Il primo treno è diretto verso Torino ed era partito da Genova alle 6.50. Il secondo invece procedeva dal Piemonte verso la Liguria. Le vetture dei convogli bloccati, come riferiscono a Trenitalia, sono regolarmente riscaldate.

Il gelicidio che gela la linea aerea delle ferrovie sta provocando rallentamenti sino a due ore sulle linee fra Torino e Milano e gravi rallentamenti fra Genova-Torino e Genova-Milano: i tratti dove si verificano i problemi sono quelli appenninici di Ronco Scrivia e Arquata Scrivia. Per lo stesso motivo rimane sospesa da ieri e almeno sino alle 10 la circolazione sulle tratte di Genova-Busalla e Genova-Acqui Terme (Alessandria). È ancora interrotto anche il traffico ferroviario fra Pontremoli e Fornovo, sulla linea Parma – La Spezia, dove i treni vengono sostituiti con autobus.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hokkaido, Giappone : le stupefacenti terrazze di Unkai, come il “paradiso” [VIDEO]

METEO | Alta pressione delle Azzorre in arrivo. L’inverno ruggirà a fine mese? [previsioni]

Messico : forte scossa di terremoto nel Golfo di California – 19 gennaio 2018

Il meteo della settimana prossima: un po’ di alta pressione poi nuovo PEGGIORAMENTO?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti