Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Nuova irruzione artica in arrivo sull’Italia. Anche il week-end col maltempo! Ecco le previsioni meteo…

Previsioni meteo/ Il maltempo non accenna a mollare la presa sull’Italia, in particolare al centro-sud dove continuano a insistere nubi, piogge e venti sostenuti sud-occidentali. La perturbazione atlantica da ieri sull’Italia continuerà la sua azione per tutta la giornata odierna (vedi qui l’allerta), dopodichè lascerà spazio ad una nuova fase instabile, questa volta di provenienza artica e quindi nettamente più fredda.

Il nuovo peggioramento proveniente dal nord Europa irromperà sull’Italia tra la tarda serata di oggi e le prime ore di domani (sabato) : esso coinvolgerà, tra sabato e domenica, in maniera più diretta le regioni del centro-sud e il lato adriatico lasciando a secco di precipitazioni il nord Italia (eccezion fatta per locali piogge su Friuli Venezia Giulia e Romagna nella giornata di sabato). Il peggioramento porterà piovaschi, locali temporali e nevicate a quota via via sempre più basse specie su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise ( domenica sin verso i 300-400 metri di quota). Qualche nevicata potrà interessare, sempre domenica, anche la Puglia settentrionale sin verso i 400 metri di quota (specie in serata). Locali nevicate domani anche sul Friuli Venezia Giulia a quote relativamente basse, ma saranno fenomeni sporadici e deboli.  

Sicuramente si farà sentire il calo delle temperature su tutta Italia, specie nella giornata di domenica : anche al nord, nonostante il soleggiamento diffuso, l’aria fredda si farà sentire dato che i valori termici non andranno oltre gli 8-9 °C di giorno e scenderanno agevolmente sotto lo zero di notte. Freddo anche al centro-sud con venti moderati dai quadranti settentrionali.

Dopo questo peggioramento, che già la notte tra domenica e lunedi avrà abbandonato l’Italia, giungerà una nuova modesta perturbazione (sempre di origine artica) che apporterà nuove piogge sparse e neve in collina sul centro Italia (nella giornata di lunedi 18 dicembre). I fenomeni interesseranno principalmente Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo con neve sin sui 500-700 metri di quota. Il peggioramento in questione l’abbiamo presentato nel nostro consueto video per i prossimi giorni :

clicca qui per vedere il video 

NATALE CON LA NEVE? LEGGI QUI LE NOSTRE ULTIMISSIME PREVISIONI

COME EVOLVERà L’INVERNO? Leggi le nostre tendenze >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: prossima settimana forte anticiclone, inverno in stand-by!

Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Ultimissime METEO delle 13: ci sono novità?
La NEVE a Palermo!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti