Previsioni meteo Natale 2017 : prima ancora freddo e neve, poi torna Sole?

Ipotesi fredde e nevose per il centro-sud tra 23 e 24 Dicembre. Vigilia bianca su diverse regioni, Natale stabile?

Previsioni Meteo/ Periodo decisamente freddo e dinamico per le regioni del centro-sud, specie per quelle del lato adriatico, dove già in questi giorni stiamo assistendo a gran freddo e nevicate sparse sino a quote molto basse. L’instabilità invernale proseguirà sino alle prime ore di giovedi, dopodichè avremo una momentanea pausa nella giornata di venerdi con lieve ripresa termica.

La situazione potrebbe nuovamente peggiorare proprio a ridosso di Natale, tra 23 e 24 Dicembre, con l’arrivo di una massa d’aria fredda dai Balcani (nettamente più fredda di quella attuale) in grado di portare un forte calo delle temperature, venti forti e anche neve a bassissima quota sulle regioni del sud e del medio Adriatico. Quest’ipotesi fredda tuttavia non ha ancora basi solide e al momento ha infatti poche possibilità di realizzazione (ve ne abbiamo parlato qui in maniera più approfondita).

Maggiori “certezze” invece per il giorno di Natale : indipendentemente da ciò che avverrà tra 23 e 24 dicembre è sempre più probabile una fase più stabile e soleggiata determinata dal rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre. Dunque il giorno di Lunedi 25 Dicembre potrebbe presentarsi stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su buona parte dell’Italia. Le temperature in questo contesto sono attese nuovamente in aumento su tutta Italia con massime che potrebbero portarsi oltre i 10°C su molte città italiane. Qualora dovesse concretizzarsi l’ondata di freddo sul centro-sud tra 23 e 24 Dicembre, la giornata di Natale si presenterà sempre stabile in quanto l’irruzione difficilmente durerebbe oltre 24/36 ore (sarebbe infatti rapida e fugace). L’unica variazione sarebbe a livello termico, soprattutto nelle ore notturne e all’alba di Natale in cui potremmo registrare temperature molto fredde, anche inferiori allo zero.

Sicuramente non avremo a che fare con un Natale caldo come spesso avvenuto negli anni passati, dove addirittura in molti si concedevano un’insolita giornata al mare! Babbo Natale questa volta dovrà dimenticarsi del mare e coprirsi per bene!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: prossima settimana forte anticiclone, inverno in stand-by!

Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Ultimissime METEO delle 13: ci sono novità?
La NEVE a Palermo!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti