Previsioni meteo: ecco le prime tendenze per 31 Dicembre e Capodanno. Come sarà il tempo?

Cresce l’interesse per le previsioni meteo relative alla fine di Dicembre e a Capodanno 2018. In molti organizzeranno viaggi o semplicemente festeggeranno fuori il fine anno, magari all’aperto. E’ per questo che assumono particolare importanza le previsioni del tempo. 

Attualmente siamo ancora lontani dalla data e la grande distanza temporale ci impedisce di fornire una previsione particolarmente affidabile, tuttavia si può iniziare a elaborare una tendenza generale. 

Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, fine anno e Capodanno potrebbero essere caratterizzati dalla presenza di una struttura di alta pressione sul Mediterraneo, quindi di tempo più stabile e non eccessivamente freddo. Questo grazie al vortice polare che sembra destinato a mantenersi piuttosto “alto” e compatto, senza interessare l’Europa meridionale. Al momento non si prevedono quindi irruzioni di aria fredda alla volta dell’Italia. Qualora la previsione dovesse cambiare lo scenario più probabile è quello di correnti più instabili di natura atlantica che potrebbero “sfondare” dall’Europa occidentale e raggiungere la nostra penisola, determinando tempo più instabile ma comunque non particolarmente freddo. 

Torneremo naturalmente nei prossimi giorni sulla previsione, fornendovi maggiori dettagli. Seguiteci su InMeteo!

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Ultimissime della sera: aprile si traveste da giugno, tuttavia a lungo termine…
Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: