Meteo Capodanno 2018: primi aggiornamenti, torna il maltempo?

Meteo Capodanno – Le festivit di Capodanno sono imminenti e cresce velocemente l’attenzione attorno alle previsioni meteo della nottata di Capodanno. In questo articolo andremo ad elaborare una prima tendenza meteorologica per le giornate del 31 Dicembre e del 1 Gennaio 2018.

In un precedente aggiornamento avevamo scritto che: “sono diverse emissioni che i modelli matematici segnalano la possibilità di assistere ad un al passaggio di un debole cavo depressionario di origine atlantica a ridosso delle giornate del 30 Dicembre e del 1 Gennaio”. Ad oggi i principali modelli matematici vedono con maggor forza il passaggio di tale perturbazione di origine Nord Atlantica. Se tale tendenza verrà confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti, le regioni del Nord italia potranno vedere fenomeni di instabilità moderata che dal Nord Ovest si sposterebbero verso Nord Est nel corso della nottata di Capodanno. Ancora da valutare un possibile coinvolgimento del Centro. Stabile e mite al Sud.

Attualmente, dato lo spread tra i vari modelli, risultano ancora possibili delle modifiche (principalmente in positivo). Queste verranno segnalate nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : sequenza sismica su Milazzo (Messina) – avvertita altra debole scossa di terremoto alle 07.56

Meteo a 15 giorni: prima decade di maggio abbracciata da piogge e temporali?
Grosso alla radio: ‘peggioramento più serio nel corso del Primo Maggio…’

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: