Freddo e maltempo in Spagna : forti nevicate e disagi vicino Madrid

Freddo e maltempo sulla Spagna, nevica sino in collina nei settori centrali. Neve e disagi in autostrada verso Madrid.

La vasta saccatura nord atlantica giunta nel Mediterraneo centro-occidentale sta apportando condizioni di spiccato maltempo non solo sull’Italia ma anche su Francia e Spagna, sebbene con caratteristiche diverse rispetto alla nostra penisola. L’Italia si trova infatti sotto il ramo ascendente della perturbazione, ovvero sotto il richiamo di aria molto mite che sta apportando un forte aumento delle temperature, venti forti di scirocco e forte maltempo al nord-ovest (con tantissima neve sulle Alpi).

La Spagna invece è posta sotto il ramo discendente della perturbazione, ovvero lungo il ramo più freddo e secco che giunge dai quadranti settentrionali : sicuramente stiamo parlando freddo di basso profilo, di origine artico-marittima, dunque nulla di eclatante. Però parliamo sempre di freddo invernale in grado di apportare nevicate sino a quote collinari che per la Spagna non sono sempre la normalità.

La neve nelle ultime ore è giunta sin verso i 500/700 metri di quota nelle zone interne della Spagna, coinvolgendo anche la zona di Madrid. I fiocchi di neve tra ieri e stanotte hanno interessato anche la metropoli spagnola ma senza particolari disagi, a differenza delle aree limitrofe a quote più elevate dove sono caduti oltre 15 cm di neve.
L’episodio ha avuto notevoli conseguenze in quanto l’intero traffico autostradale è andato in tilt, dato che in molti sono stati colpi impreparati e di sorpresa dalla nevicata (non prevista dagli esperti meteo locali). Molte difficoltà da parte dei mezzi di soccorso nel tentativo di raggiungere l’autostrada, letteralmente intasata dal traffico come potete osservare nel video :

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: molte nubi, piogge, e venti di burrasca!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Gennaio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Moderata scossa di terremoto nel mar Tirreno a largo della Sicilia – dati INGV

Meteo a 7 giorni: sfuriata dell’aria fredda nel fine settimana, NEVE a bassa quota in Appennino
Meteo a 15 giorni: diverse fasi piovose sull’Italia, poi decisa virata verso il FREDDO?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti