Maltempo : vasto fronte con temporali e grandinate verso il sud Italia. Tanta sabbia sporcherà ovunque

Fronte temporalesco in spostamento verso il sud. Temporali e grandinate in atto al centro, maltempo a breve su tutto il Meridione.

Maltempo/ La vasta perturbazione atlantica giunta sul Mediterraneo da diversi giorni sta raggiungendo l’apice della sua intensità sulla nostra penisola. Dopo aver fortemente coinvolto il nord-ovest, arrecando gravi disagi soprattutto a causa delle nevicate sulle Alpi, il fronte instabile ha ripreso a muoversi verso est lasciando spazio ad un progressivo miglioramento del tempo sui settori nord-occidentali (dopo quasi tre giorni di maltempo senza sosta).

Ora il fronte freddo della perturbazione, verso cui convergono i forti venti di scirocco che non fanno altro che alimentare e sostenere i forti temporali che caratterizzano questo fronte instabile,  ha raggiunto il centro Italia dove sta causando piogge, temporali e anche locali grandinate. Il fronte tenderà a muoversi verso est ed entro domani attraverserà tutto il sud Italia. 

Attualmente il maltempo sta coinvolgendo soprattutto Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo settentrionale, ma dato che si tratta di un fronte in costante movimento è facilmente prevedibile l’imminente coinvolgimento dell’Abruzzo centro-meridionale e del Molise. Tra la tarda serata e le prime ore della notte il fronte carico di temporali irromperà sul Gargano, sulla Campania e sulla Sicilia dove insisterà almeno sino all’alba. Tra domani mattina e domani pomeriggio il groppo temporalesco interesserà Calabria, Sicilia orientale, Basilicata e Puglia dove apporterà rovesci, locali grandinate e le ultime tempestose raffiche di vento.

Dato che il cielo è letteralmente colmo di polvere desertica alle medio-alte quote, è lecito aspettarsi piogge molto sporche. Dunque mettete al riparo la vostra auto se non l’avete ancora fatto!

Dopo il transito del fronte temporalesco i venti tenderanno rapidamente ad indebolirsi e a ruotare dai quadranti nord-occidentali, innescando anche un parallelo calo delle temperature che si riporteranno su valori più consoni al periodo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti