Previsioni meteo: prossima settimana ancora maltempo e venti forti. Clima sempre più freddo a lungo termine?

L’Italia continuerà a vivere una fase meteorologica altamente dinamica, con una serie di perturbazioni in rotta verso la nostra penisola nei prossimi giorni. Nel week end il tempo concederà una piccola tregua all’insegna della stabilità un pò su tutta la penisola (anche se con un peggioramento a partire dal Centro-Nord Domenica), ma nel corso della prossima settimana avremo a che fare molto probabilmente con nuovo maltempo.

Questo a causa di un vortice canadese molto invasivo che alimenterà il flusso perturbato nord-atlantico con nuove saccature alla volta dell’Italia. Dopo un inizio settimana instabile il tempo potrebbe quindi proseguire su questa falsa riga: in particolare una profonda bassa pressione potrebbe configurarsi proprio sulla nostra penisola verso metà settimana (17-18 Gennaio), favorendo ancora precipitazioni, specialmente al centro-sud, ed un netto rinforzo della ventilazione. Il tutto in un contesto abbastanza freddo al Nord, leggermente più mite al centro-sud; nulla a che vedere però con le temperature eccezionalmente alte registrate nei giorni scorsi. 

Probabile maltempo anche la prossima settimana. Nella cartina la previsione del modello GFS per Mercoledì 17.

Difficile spingersi ancora oltre, data la distanza temporale, ma uno scenario plausibile per il proseguo della settimana prossima e quindi per il periodo a cavallo fra seconda e terza decade di Gennaio potrebbe essere la persistenza di strutture depressionarie in sede mediterranea con una disposizione delle correnti maggiormente dai quadranti settentrionali con un progressivo raffreddamento e un clima quindi più di stampo invernale. L’ultima decade del mese potrebbe regalarci anche bianche sorprese fino a quote basse sullo Stivale. 

Torneremo comunque sulla previsione nei prossimi aggiornamenti per fornirvi maggiori dettagli. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti