Devastante alluvione in California: si aggrava il bilancio. Centinaia le case distrutte.

Continua a crescere il bilancio della drammatica alluvione che ha colpito nei giorni scorsi il Sud della California.

Al momento è salito a 17 il numero delle vittime, ma ci sarebbero ancora una decina di dispersi. I vigili del fuoco della Contea di Santa Barbara hanno detto che le frane e l’alluvione, causata dalle forti piogge che hanno fatto esondare un fiume sulle colline sopra la città, hanno distrutto almeno cento case, mentre altre trecento sono state danneggiate. 28 persone sono ferite, quattro in modo grave. Continua intanto il lavoro dei soccorritori, che stanno scavando tra il fango e i detriti per ritrovare le persone disperse.

Lo scorso dicembre la zona colpita da questa alluvione era stata interessata dal Thomas fire, l’enorme incendio che ha bruciato per settimane nel sud della California. L’area di Montecito interessata dall’alluvione era a sud di quella bruciata, e non era stata interessata da un’evacuazione: ma le zone bruciate sono normalmente più a rischio esondazioni, perché il terreno assorbe più lentamente l’acqua.

Un tratto della Highway 101, l’autostrada che percorre la California da nord a sud, è stato chiuso e non sarà riaperto fino a Lunedì. Ma in tutto le autostrade chiuse sono cinque, a causa dell’enorme quantità di fango e detriti portati a valle dal fiume, che in alcuni punti hanno raggiunto un metro di altezza. I servizi di emergenza stanno cominciando a sgomberare le strade con l’aiuto dei bulldozer, e si sta lavorando per ripristinare le linee elettriche interrotte.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti