Meteo : venti in forte intensificazione oggi, raffiche oltre 100 km/h. Attese anche piogge – PREVISIONI

Peggioramento del meteo oggi sull’Italia. Correnti atlantiche intense con raffiche oltre 100 km/h. Locali piogge sul Tirreno. Le ultimissime previsioni…

Previsioni meteo/ Tempo in graduale peggioramento quest’oggi, 16 gennaio 2018, sull’Italia a causa dell’intensificazione delle correnti atlantiche che da diversi giorni stavano debolmente interessando i nostri territori.

L’avvicinamento di una vasta perturbazione nord atlantica, di provenienza artica, arrecherà nel corso della giornata odierna un sensibile incremento del vento su buona parte d’Italia. Questa intensificazione del vento sarà innescata dal notevole infittimento del gradiente barico orizzontale che verrà a instaurarsi tra la profonda depressione nord atlantica (che a breve raggiungerà l’Europa occidentale) e l’anticiclone delle Azzorre che parallelamente tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale. La differenza nettissima di pressione favorirà lo spostamento rapidissimo delle masse d’aria da ovest verso est e la nostra penisola verrà coinvolta in pieno da questa situazione, come potete osservare anche dalla mappa dei venti elaborata dal modello WRF di InMeteo.net.

Venti molto forti sono attesi per tutta la giornata sull’arco alpino, specie tra Piemonte e Valle d’Aosta dove il Foehn soffierà ad oltre 110-120 km/h. Venti sostenuti anche Toscana, Corsica, Lazio, Sardegna, coste campane, calabresi e siciliane (raffiche tra i 50 e i 70 km/h). Venti di garbino molto intensi lungo la catena appenninica, lato adriatico, dalle Marche alla Calabria : le raffiche sull’Appennino (specie nei valichi e vallate ) potranno superare agevolmente i 120 km/h. (qui l’allerta della protezione civile).

Oltre al vento giungeranno anche deboli acquazzoni concentrati grossomodo sulle regioni tirreniche, dallo spezzino sin verso la Campania. I fenomeni saranno disorganizzati e deboli e si concentreranno soprattutto tra pomeriggio e sera. Soleggiato invece sulle regioni adriatiche e al nord. Forti nevicate interesseranno le Alpi di confine (versanti esteri) con accumuli anche superiori a 1 metro.

Domani il vento tenderà a ruotare dai quadranti nord-occidentali (maestrale) e si intensificherà ulteriormente su gran parte del centro-sud. Prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: