Previsioni meteo: forti sbalzi termici nei prossimi giorni! Dopo il freddo del week end arriva l’anticiclone delle Azzorre.

La situazione meteorologica in Italia si conferma altamente dinamica anche per i prossimi giorni. 

Le condizioni climatiche sulla nostra penisola saranno caratterizzate da importanti sbalzi termici: nel corso del fine settimana assisteremo infatti a un’irruzione moderata di aria artica che, seppur velocemente, transiterà sul nostro territorio apportando un netto calo delle temperature e anche delle precipitazioni al Centro-Sud che risulteranno nevose fino a bassa quota (Domenica). 

Torna l’alta pressione con la nuova settimana

Successivamente, volgendo l’attenzione alla prima parte della settimana prossima, avremo un nuovo repentino cambio di circolazione con l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dall’Europa occidentale verso l’area mediterranea e quindi la nostra penisola. 

Clima mite e sole, quanto potrebbe durare

La saccatura artica che agirà nel week end soprattutto sulle regioni centro-meridionali abbandonerà rapidamente il nostro territorio spostandosi verso Levante, complice proprio la spinta dell’alta pressione da Ovest. Lunedì avremo ancora freddo pungente e venti forti da Nord al Sud Italia ma la situazione migliorerà velocemente. Il tempo tornerà ad essere stabile un pò ovunque, con le caratteristiche tipiche dell’anticiclone ovvero inversione termica con freddo di notte e al mattino presto e temperature molto più miti di giorno (anche 16-18 gradi). 

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di previsione, questo regime anticiclonico potrebbe resistere per qualche giorno, probabilmente fino a metà settimana (24 gennaio), per poi essere interrotto da una perturbazione nord-atlantica in arrivo verso Giovedì-Venerdì della prossima settimana.

Si tratta comunque di una previsione da revisionare e confermare per quanto riguarda la seconda parte della settimana. Vi invitiamo per tanto a seguire i nostri prossimi articoli su InMeteo.net!

Modello Gfs: ritorno dell’alta pressione nella prima parte della settimana prossima 

Guarda le previsioni per domani e per i prossimi giorni >>

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Palermo: esondato fiume Jato a Balestrate

Meteo in diretta: maltempo sull’Italia, occhio ai temporali al Sud

Meteo Protezione Civile per domani: ancora maltempo e nevicate al Nord fino a bassa quota

MODELLO EUROPEO: prima il GRANDE FREDDO, poi L’ADDOLCIMENTO
Lo ‘split’ del Vortice Polare in troposfera: incredibile dinamica messa in luce dai modelli a breve termine

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti