Gelo e neve in Giappone : paralizzata Tokyo, decine di feriti per gli incidenti, voli interrotti

Gelo e neve stanno paralizzando il Giappone. Forti nevicate e temperature gelide su Tokyo, tanti incidenti e voli interrotti.

Prosegue senza un attimo di tregua la pesante ondata di gelo di stampo siberiano che sta attanagliando da giorni il Giappone. Il lobo siberiano del vortice polare ha letteralmente avvolto tutto il Paese, soprattutto i settori centro-settentrionali dove sono giunte temperature decisamente gelide, inferiori anche ai -16/-18°C a 850 hpa (circa 1400 metri).

Il gelo ha raggiunto anche i settori più meridionali del Giappone dove è giunta la neve sin sulle coste e le pianure. Si tratta di un evento sicuramente rilevante, ma non straordinario : il Giappone quasi ogni inverno viene investito ripetutamente da potenti ondate di gelo siberiano a causa della sua particolare posizione geografica(si trova a est del gelido continente siberiano) che di fatto annulla tutti i “benefici” portati dalla latitudine (simile a quella dell’Italia).

In queste ultime ore la situazione si sta aggravando ulteriormente su molte aree del Giappone non solo per via delle incessanti nevicate (soprattutto sui settori occidentali del Paese) ma anche per le temperature gelide, diffusamente inferiori allo zero. Colpita anche la Capitale Tokyo, letteralmente paralizzata da gelo e neve. In tilt il traffico aereo e parte di quello ferroviario. Almeno 67 persone sono rimaste ferite a causa di incidenti causati da neve e ghiaccio sulle strade. Oltre 330 voli nazionali in arrivo o in partenza sono stati cancellati a casa del maltempo, mentre alcuni treni regionali sono stati sospesi. È stata emanata l’allerta meteo massima (non accadeva da diversi anni) su Tokyo e tutto il Giappone centro-settentrionale.

Arriverà il gelo anche in Italia? LEGGI QUI >>>

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissimo terremoto in Messico : elicottero si schianta al suolo, 13 le vittime

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Intensa e insolita scossa di terremoto tra Galles e Inghilterra, paura a Swansea

Ultimissime della sera: ondata di GELO in rotta verso l’Europa
PREVISIONI METEO: lo sconquasso dello stratwarming ESCE dal fantameteo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti