Il 31 Gennaio Superluna blu: prevista anche una splendida eclissi!

Ci apprestiamo a vivere una nuova superluna a fine mese, ancora più speciale di quella del 2 Gennaio. Mercoledì 31 infatti il plenilunio coinciderà (quasi) con il perigeo, ovvero la minima distanza fra la Terra e la Luna. Il nostro satellite si troverà a 358.994 km dalla Terra, un po’ meno vicina rispetto alla precedente superluna, quando la distanza era di 356.846 km. 

Dunque potremo osservare una luna fino al 14% più grande circa un 30% più luminosa di come appare durante la maggior parte delle volte. La percezione ad occhio nudo sarà minima, mentre potrà essere più evidente se realizzeremo il confronto attraverso fotografie fatte con teleobiettivi o telescopi. 

Questa superluna prenderà il nome di Luna blu: Luna blu è il nome con cui, popolarmente, si indica la terza di quattro lune piene, quando esse cadano all’interno di una stessa stagione o, più recentemente, con questo termine si indica la seconda luna piena del mese, quindi quell’accadimento per cui, una volta ogni tre-cinque anni, nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola.

Ma il 31 Gennaio sarà una data da ricordare soprattutto per alcune zone lontane dall’Italia, come Asia, Australia, Nuova Zelanda e costa occidentale del Nord America: qui il nostro satellite apparirà di un insolito colore tendente al rosso grazie ad una splendida eclissi di superlunaLa Luna si immergerà completamente nel cono d’ombra creato dal nostro pianeta, che si troverà tra il Sole e la luna. Purtroppo l’eclissi di luna non sarà visibile dal nostro paese, ma potremo sicuramente seguirla via internet in streaming. 

Una combinazione di fenomeni, quella fra Superluna, Luna blu e Luna rossa (eclissi), che non si verificava da oltre 150 anni. Un motivo in più per immortalare in foto il nostro amato satellite. 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissimo terremoto in Messico : elicottero si schianta al suolo, 13 le vittime

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Intensa e insolita scossa di terremoto tra Galles e Inghilterra, paura a Swansea

Ultimissime della sera: ondata di GELO in rotta verso l’Europa
PREVISIONI METEO: lo sconquasso dello stratwarming ESCE dal fantameteo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti