Meteo Italia : molte nubi oggi, ma la pioggia? – PREVISIONI

Perturbazione atlantica sta lambendo l’Italia. Molte nubi ma fenomeni quasi assenti. Le previsioni meteo per oggi.

Meteo Italia/ Giornata decisamente nuvolosa su molte regioni italiane questa mattina, ma le piogge risultano molto scarse e relegate esclusivamente al nord-ovest. In particolare segnaliamo piogge, anche modeste, tra basso Piemonte e Liguria centrale. Piove a Genova, ma comunque in maniera debole/moderata. 

La perturbazione atlantica tuttavia è molto blanda e sta solo lambendo la nostra penisola ed è già in rapido movimento verso il Mediterraneo occidentale, precisamente verso la Spagna, l’Algeria e il Marocco. Ecco spiegato il motivo dell’assenza di piogge su gran parte del nostro territorio nonostante la presenza di molte nubi, a tratti anche “minacciose”. La mancanza di instabilità impedisce alle nubi di produrre piogge che sarebbero decisamente le benvenute soprattutto al centro-sud dove la siccità ormai sta raggiungendo livelli estremi.

Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa aspettarci nel corso della giornata di oggi, sabato 27 gennaio 2018 :

– NORD, piovaschi sparsi e non forti su medio-basso Piemonte e Liguria centrale sino al primo pomeriggio. Rapido miglioramento a seguire. Molte nubi su alto Piemonte, Lombardia, e Nord-est, ma senza fenomeni. Maggiori sprazzi di Sole nel pomeriggio. Possibili banchi di nebbia e foschie in serata sulla pianura Padana. Temperature massime sin verso i 10-12°C. Molto freddo in serata.

– CENTRO, cieli nuvolosi specie su Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna, ma senza piogge. Cieli poco nuvolosi altrove, possibilità banchi di nebbia in serata nelle vallate del centro. Temperature massime sin verso i 15-16 °C. Molto freddo in serata.

– SUD, molte nubi su Puglia, Sicilia e Calabria ma senza piogge. Cieli poco nuvolosi su Basilicata e Campania. Massime tra i 13 e i 16 °C. Molto freddo in serata specie nelle zone interne e nelle vallate con minime anche vicine allo zero.

Nei prossimi giorni tenderà a rafforzarsi l’anticiclone. Che giorni della Merla ci attendono? Leggi Qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone migra verso il Mediterraneo, scenari incerti verso la fine del mese
News del sabato: un cambiamento del tempo? Forse verso la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: