Una magica Luna oggi 31 gennaio! : Superluna “blu” con eclissi totale! Si vedrà in Italia?

Arriva la Superluna “blu” addirittura con esclissi totale! Fenomeno già in atto nel Pacifico. Si vedrà in Italia?

Giornata pressocchè storica dal punto di vista astronomico : oggi 31 gennaio 2018 sta andando in scena uno spettacolo a dir poco mozzafiato dall’altro lato del mondo, esattamente nei Paesi del Pacifico. Stiamo parlando della stupenda “Eclissi totale di Superluna blu”, praticamente tre eventi in uno solo.

Il fenomeno è già in atto nei Paesi del Pacifico, esattamente Asia orientale, Oceania e nord America (west coast), mentre in Italia solo in parte giungerà stasera. Si tratta della della seconda Luna piena di gennaio, dopo quella di Capodanno, che coincide anche con la seconda Superluna, ovvero una Luna Piena al Perigeo (cioè nel punto più vicino alla Terra). Essendo la seconda Luna piena del mese essa prende il nome di “Luna Blu”, che ovviamente ne indica solo il nome scientifico, senza che ci sia un cambiamento di colore del satellite tendente al blu.

Come se non bastasse si è aggiunta anche l’eclissi totale di Luna, purtroppo visibile solo dall’altro lato del mondo, nel Pacifico. La Luna è entrata in eclissi totale proprio durante il passaggio al perigeo, ovvero mentre sta scorrendo a circa 359.000 km dalla Terra. Il nostro satellite appare rossastro, proprio perchè sta passando all’interno del cono d’ombra proiettato dalla Terra (La Terra si trova tra il Sole e la Luna in questo momento). I raggi solari vengono così filtrati dallo strato esterno della nostra atmosfera che lascia passare solo la componente rossa della luce, che non fa altro che “tingere” la Luna con una tonalità sanguigna. 

L’eclissi purtroppo non sarà visibile dall’Italia in quanto la Luna sarà già uscita dal cono d’ombra della Terra quando avrà raggiunto il nostro Paese.
Tuttavia potremo ugualmente godere dello spettacolo della “Superluna blu”, ovvero la seconda Superluna di gennaio che apparirà il 7% più grande e il 14% più luminosa del solito. Già dopo le 17.00 potremo cominciare a scorgere la Luna all’orizzonte in tutto il suo splendore. Dunque dato che non ci sarà alcuna eclissi in Italia, la Luna non sarà rossastra (tranne che nelle battute iniziali solo a causa dei “giochi di colori” della nostra atmosfera).

Purtroppo non tutti potranno guardare la Luna stasera a cause delle pessime condizioni del cielo. L’alta pressione ora presente sull’Italia è la causa delle numerose nubi basse che avvolgono il centro-nord e a tratti ance il basso Tirreno. Quasi sicuramente il fenomeno sarà facilmente osservabile su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia meridionale, Sardegna e sui rilievi appenninici sino alla Liguria. Le nubi tenderanno ad aumentare anche sulle Alpi oltre che sulla pianura Padana, quindi ci vorrà molta fortuna.

Guarda la diretta su facebook dell’eclissi di Luna nel Pacifico!

SPETTACOLARE eclissi di Luna in atto adesso nel Pacifico, dall'altro lato del mondo. INFO : http://www.inmeteo.net/blog/2018/01/31/una-magica-luna-oggi-31-gennaio-superluna-blu-con-eclissi-totale-si-vedra-in-italia/Eclissi di Luna + SuperLuna + Luna "blu" (la seconda luna piena del mese)…che meraviglia

Pubblicato da InMeteo su mercoledì 31 gennaio 2018


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone migra verso il Mediterraneo, scenari incerti verso la fine del mese
News del sabato: un cambiamento del tempo? Forse verso la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: