Previsioni meteo : altra neve in pianura in arrivo lunedi al nord su molte città!

Ancora freddo e maltempo sull’Italia la prossima settimana. Lunedi in arrivo altre nevicate al nord!

Previsioni meteo/  Un febbraio decisamente diverso dall’orrendo gennaio appena conclusosi. Aria via via sempre più fredda di origine artica e anche continentale (proveniente dall’est Europa) sta scorrendo sull’Europa centro-occidentale e anche su parte della nostra penisola, specie al nord.

La prima perturbazione appartenente a questo flusso freddo e instabile sta scorrendo in queste ore sulla nostra penisola e raggiungerà l’apice domani quando arriverà la neve sino a quote pianeggianti su diverse città del nord (abbiamo scritto un focus con tutti i dettagli QUI).
Dopo una momentanea pausa nella giornata di domenica assisteremo all’arrivo di un’altra perturbazione da ovest nella giornata di lunedì che approfitterà di aria molto fredda che si sarà insinuata nei bassi strati del nord. Dunque è molto probabile l’arrivo di nevicate a quote bassissime, anche in pianura, sulle regioni settentrionali nella giornata di lunedi 5 febbraio, soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Dunque in questo secondo passaggio instabile è probabile anche un coinvolgimento del nord-ovest che domani resterà a secco di fenomeni).

La neve potrà raggiungere città come Torino, Milano, Bologna, Verona, Cuneo, Biella, Novara, Aosta, Alessandria, Pavia, Cremona, Piacenza e Parma. Inoltre l’azione della tramontana scura potrà innescare nevicate a quote bassissime anche in Liguria, tra Savona e Genova, a tratti anche sulle coste. Locali nevicate potranno raggiungere anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia a quote molto basse. 
Piogge e temporali sul centro-sud tra lunedi e mercoledi con neve oltre i 700-800 metri sull’Appennino settentrionale e oltre i 900/1000 m su quello centro-meridionale.

La previsione, soprattutto riguardo le nevicate al nord, è ancora incerta a causa della distanza temporale e delle numerose variabili in gioco. Le probabilità al momento sono modeste, ma non ancora alte. Quindi saranno fondamentali i prossimi aggiornamenti per chiarire la situazione!

Se non visualizzi il video clicca qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone migra verso il Mediterraneo, scenari incerti verso la fine del mese
News del sabato: un cambiamento del tempo? Forse verso la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: