Freddo e neve in Spagna : forte nevicata su Madrid. Ritardi dei voli e strade ghiacciate

Freddo e neve continuano ad interessare la Spagna. Forte nevicata su Madrid, imbiancata. Ritardi nei voli.

Il vasto flusso freddo di origine artico-continentale che sta avvolgendo l’Europa centro-settentrionale si è protratto sin verso la penisola iberica dove troviamo condizioni meteo da pieno inverno, anche a bassa quota. 

Sul bordo orientale di questa vasta saccatura fredda, che lambisce anche il nord Italia, si muovono una serie di fronti perturbati atlantici che raggiungono il Mediterraneo centrale e l’Italia dove apportando piovaschi e neve a bassa quota (essenzialmente al nord) e una ventilazione nel complesso disposta dai quadranti meridionali ( un classico delle perturbazioni atlantiche).

L’aria fredda dunque sta insistendo in maniera particolare sui settori occidentali dell’Europa e la Spagna sta vivendo una notevole fase fredda e nevosa : la neve ha raggiunto anche la capitale Madrid, che ricordiamo è situata in collina, dove ha provocato numerosi disagi soprattutto nel traffico aereo. La capitale spagnola è stata ammantata da 3-5 cm di neve che hanno mandato in tilt il traffico soprattutto a causa del ghiaccio venutosi a formare. A causa del maltempo è stata emanata l’allerta arancione dall’agenzia meteorologica statale.

La partenza dei voli dall’aeroporto di Madrid “Barajas” è in ritardo di un’ora. Gli esperti sono impegnati nella pulizia delle piste da neve e ghiaccio. Il singolo operatore aeroportuale spagnolo (Aena) raccomanda ai passeggeri dell’aeroporto di Madrid e dell’aeroporto El Prat, situato a Barcellona, ​​di specificare l’orario di arrivo e di partenza dei voli.
La direzione generale del traffico ha riferito che a causa di cumuli di neve e problemi di formazione di ghiaccio sono interessate 387 strade del paese, 56 sono bloccate. I servizi stradali raccomandano ai conducenti di non partire senza catene o di astenersi a viaggiare.

Prosieguo di febbraio con tanto gelo e neve? Eloquenti gli ultimi aggiornamenti >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: attesi temporali al Nord, possibili grandinate

Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: