Previsioni Meteo : nuova depressione nel week-end, forte maltempo al sud?

Nuova perturbazione in arrivo nel week-end, possibile forte maltempo al sud Italia. Rischio nubifragi. Le previsioni meteo del fine settimana.

Previsioni meteo/ Week-end all’insegna del maltempo sulle regioni del sud stante l’arrivo di un vortice di bassa pressione proveniente dal nord Africa e che potrebbe apportare importanti quantitativi di pioggia. Questa perturbazione si svilupperà in seno alla vasta saccatura polare che si estende dall’Europa settentrionale sin verso la penisola iberica, e che nei prossimi giorni tenderà pian piano a muoversi verso est.

Si conferma dunque un periodo molto dinamico e caratterizzato da varie perturbazioni che, finalmente, stanno riportando piogge e rovesci dopo tanta siccità, soprattutto al centro-sud. Non mancano anche i fenomeni violenti come nubifragi e grandinate, ma nel transito di estesi e forti perturbazioni sono fenomeni da preventivare.

Questa nuova perturbazione raggiungerà l’estremo sud nella serata di venerdi, specie su ragusano, siracusano, catanese e reggino : qui giungeranno i primi forti rovesci e anche locali temporali che produrranno buoni accumuli di pioggia. Tempo che peggiorerà ulteriormente nella giornata di sabato su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale dove le piogge saranno diffuse e di buona entità (alta anche la possibilità di locali forti temporali sui versanti ionici tra Calabria e Salento). Locali piovaschi potranno giungere anche in Campania, in Molise e in Abruzzo. 
Inoltre, grazie alla persistenza del freddo su tutto il centro-sud, saranno possibili nevicate sull’Appennino centro-meridionale tra i 600 m (Abruzzo e Molise) e i 900/1000 m (al Sud). Sul resto della penisola i cieli si manterranno poco nuvolosi o nuvolosi, senza piogge. Domenica il tempo tenderà a migliorare su gran parte del centro-sud.

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Data la distanza temporale che ci separa dall’evento non sono escluse delle lievi variazioni a livello barico : ovvero c’è la possibilità che l’intera perturbazione possa scorrere più a nord o più al sud del previsto, modificando di conseguenza gli effetti sul nostro territorio (più pioggia o meno pioggia). Pertanto per chiarire definitivamente la questione sarà necessario attendere gli aggiornamenti di domani che ovviamente non mancheranno qui su InMeteo.net.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone migra verso il Mediterraneo, scenari incerti verso la fine del mese
News del sabato: un cambiamento del tempo? Forse verso la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: