Meteo Puglia : “ciclogenesi afro-Mediterranea” in arrivo. Forti temporali in Salento?

Intensa perturbazione ciclonica in arrivo dal nord Africa. Attesi nubifragi sulle regioni ioniche. Maltempo anche in Salento. 

Meteo Puglia/ Una vasta bassa pressione sta raggiungendo in questi minuti l’estremo sud, dove sta già apportando piogge e rovesci. Entro domani raggiungerà anche la Puglia, specie il Salento, dove riporterà piogge forti e diffuse come mancavano da settimane.

Si tratta di un vortice ciclonico in uscita dal nord Africa (ciclogenesi afro-mediterranea) decisamente intenso in quanto sviluppatosi tra due masse d’aria totalmente diverse, esattamente opposte : il ramo sub-tropicale molto mite proveniente da sud e il ramo polare proveniente da nord-ovest. Queste due masse d’aria tenderanno ad intensificare nettamente il vortice depressionario, approfondendolo e rendendolo particolarmente pericoloso.
I forti contrasti infatti stanno determinando lo sviluppo di un vasto sistema temporalesco sul bordo settentrionale e nord-orientale della depressione : questo “ammasso” temporalesco coinvolgerà Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, in particolare il leccese.

Se non visualizzi il video meteo per domani, clicca qui >>>

In Puglia i fenomeni più intensi li ritroveremo sul leccese, specie sui versanti meridionali tra Gallipoli, Leuca e Otranto, maggiormente esposti ai temporali che giungeranno dal mar Ionio. Le piogge saranno diffuse e a tratti a carattere di nubifragio, con accumuli che potranno superare anche i 50-70 mm.

Il peggioramento è atteso per gran parte di domani, sabato 10 febbraio, a partire dalle prime ore del mattino sino alla sera. L’apice sarà nel pomeriggio quando giungeranno i temporali e i rovesci più forti. Non escludiamo anche locali grandinate.
Le piogge, di moderata entità, raggiungeranno anche il brindisino, mentre su tarantino e barese avremo piogge deboli tra mattina e pomeriggio. Cieli coperti ma senza piogge su BAT e foggiano.

Oltre a piogge e temporali, il ciclone innescherà forti venti di grecale (provenienti da nord-est) che agiranno su tutto il sud Italia nella giornata di sabato (domani). Le raffiche più intense sono attese su Salento anche oltre 60-70 km/h
Miglioramento del tempo dalla tarda serata di domani, tanto che domenica splenderà diffusamente il Sole, sebbene persisteranno venti moderati di maestrale. La prossima settimana vedrà altre nuove perturbazioni ( ve ne abbiamo parlato QUI).

SECONDA METà DI FEBBRAIO COL GELO? Eloquenti gli ultimi aggiornamenti >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: