Previsioni meteo oggi: mattina stabile, peggiora tra pomeriggio e sera

Previsioni meteo oggi – Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche che andrà ad interessare soprattutto le regioni meridionali e in maniera minore quelle centrali.

Attuallmente le condizioni meteorologiche risultano stabili su gran parte del territorio italiano. Lievi fenomeni di instabilità associati a deboli piogge interessano principalmente la Liguria, l’alta Toscana, l’Abruzzo, il Molise e la Sicilia ionica. Suelle restanti regioni si hanno condizioni stabili associate alla presenza di cieli sereni o al limite nuvolosi. Nel corso del pomeriggio la situazione andrà lentamente peggiorando. Deboli piogge a carattere sparso potranno interessare un po tutto il centro Nord ma si tratterà di fenomeni molto deboli e localizzati. Al Sud Italia e in particolar modo tra Sicilia e Calabria, a causa dell’avvicinamento di un’intensa zona di bassa pressione, assisteremo ad un intenso peggioramento. Su queste zone, specie sui versanti ionici non si escludono abbondanti piogge e temporali.

Tra sera e notte la situazione rimarrà pressochè invariata al Centro Nord mentre peggiorerà ulteriormente su Sicilia, Calabria e Sud Puglia. Le temperature risulteranno in lieve calo, la ventilazione in riforzo dai quadranti settentrionali. Mari generlamente mossi con tendenza a divenire agitati al Sud Italia. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Palermo: esondato fiume Jato a Balestrate

Meteo in diretta: maltempo sull’Italia, occhio ai temporali al Sud

Meteo Protezione Civile per domani: ancora maltempo e nevicate al Nord fino a bassa quota

MODELLO EUROPEO: prima il GRANDE FREDDO, poi L’ADDOLCIMENTO
Lo ‘split’ del Vortice Polare in troposfera: incredibile dinamica messa in luce dai modelli a breve termine

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti