Maltempo, forti nevicate tra Campania e Basilicata a quote basse, turisti bloccati sul Vesuvio

Forti nevicate in atto al sud fino a bassa quota. Oltre 15 cm a Potenza, disagi sul Vesuvio durante una bufera di neve.

Maltempo/ Come ampiamente previsto l’irruzione artica ha portato maltempo su buona parte del centro-sud, principalmente sul Meridione dove è tornata anche la neve a bassa quota.

Il fronte instabile legato alla depressione sviluppatasi nel mar Tirreno, sotto il flusso freddo di origine artica, dopo aver portato nevicate fino a quote bassissime sul Lazio ha raggiunto anche Campania e Basilicata nel corso del pomeriggio dispensando precipitazioni diffuse. La neve è giunta sin verso i 300-400 metri di quota tra Campania e Basilicata, specie su quest’ultima dove i fenomeni sono stati molto forti per tutto il pomeriggio. Forti nevicate hanno interessato il salernitano e il potentino, specie il versante occidentale sul Golfo di Maratea, meglio esposto ai nuclei instabili provenienti dal Tirreno. La quota neve qui si è portata sin verso i 250 metri favorendo anche accumuli nevosi significativi : fino a 15 cm di neve sono caduti tra i 300 e i 400 metri di quota (eloquente Lauria, situata a 400 metri di quota, come potete vedere nelle foto che ci manda Cesaria), mentre oltre i 600-700 metri si registrano anche oltre 20 cm di neve fresca. Oltre 15 cm di neve anche a Potenza, colpita da una forte nevicata nel Pomeriggio.

Forti nevicate hanno interessato anche la Campania, specie napoletano e salernitano sino in bassa collina. Una forte bufera di neve ha colpito il Vesuvio dove circa 30 turisti sono rimasti bloccati a 1000 metri di quota durante l’episodio nevoso. I 30 turisti erano suddivisi in due autobus, i quali sono rimasti bloccati nella neve per diverse ore. Per portare a valle i turisti sono intervenute la protezione civile e la polizia municipale di Ercolano. Intanto, vista l’allerta meteo, il Gran Cono é stato chiuso e resterà così fino al miglioramento delle condizioni atmosferiche. 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissima grandinata imbianca Crotone nel pomeriggio, ecco il video

Impressionante grandinata si abbatte su Crotone: spiaggia imbiancata! [FOTO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 21 Febbraio

PREVISIONI METEO: il GRANDE FREDDO in rotta verso l’Europa
Meteo a 15 giorni: l’Europa nel FREEZER…e l’Italia?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti