Maltempo nel Lazio : ecco la neve fino in pianura! Fiocchi tra Roma, Latina e Frosinone

Neve arrivata sino in pianura sul Lazio meridionale. Fiocchi anche nella capitale. Imbiancata la provincia oltre 150 metri.

Maltempo nel Lazio/ Come ampiamente previsto nel nostro focus regionale di ieri, l’irruzione artica in atto sull’Italia ha coinvolto anche il Lazio dove è tornata la neve sino  quote bassissime.

Le precipitazioni hanno interessato prevalentemente i settori meridionali della regione, tra le province di Roma, Latina e Frosinone, mentre viterbese e reatino non sono state interessate da fenomeni degni di nota (solo nubi sterili). Nel corso della mattinata e anche attorno a mezzogiorno i fiocchi di neve si sono spinti sin verso la pianura grazie all’aria fredda di origine artica che si insinua man mano a quote sempre più basse, grazie anche alla ventilazione disposta dai quadranti nord-orientali (dalle fredde zone appenniniche). 

Una forte nevicata ha interessato i Castelli Romani e le aree collinari attorno a Roma, sin verso i 200 metri di altezza! Rocca di Papa è stata imbiancata da 2-3 cm di neve fresca con una temperature di zero gradi. Fiocchi di neve a quote bassissime anche tra Latina e Frosinone : stando alle segnalazioni la neve è giunta sino a 150 metri di quota, ovvero in pianura. Neve arrivata anche a Frosinone dove nevica da circa tre ore in maniera moderata. Fiocchi misti a pioggia segnalati anche a Latina! Qualche fiocco in mattinata è giunto anche nei quartieri orientali di Roma.

Ora la perturbazione si sta rapidamente spostando verso sud-est, favorendo un rapido miglioramento del tempo su tutto il Lazio. Gran freddo stasera e in nottata grazie ai cieli sereni, temperature anche sotto lo zero nelle zone interne e in pianura.

Prossimi giorni con l’alta pressione o il maltempo? LEGGI LE ULTIMISSIME >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: