Previsioni Meteo : prossimi giorni tra alta pressione e piogge atlantiche!

Torna l’alta pressione al centro-sud! Ancora correnti atlantiche e piogge al nord nel week-end! Previsioni meteo…

Previsioni Meteo/ L’alta pressione sta pian piano spingendo verso est la depressione artica che al momento sta coinvolgendo le regioni del centro-sud Italia ed è quindi pronta a tornare, a breve, sulla nostra penisola. 

L’irruzione fredda proseguirà infatti sino a domani, dopodichè lascerà il posto all’anticiclone, soprattutto sulle regioni del centro-sud, dove riporterà bel tempo ed un clima decisamente più mite durante il giorno, sino al termine della settimana. L’alta pressione coinvolgerà anche il nord sino a venerdi, dopodichè la situazione tenderà nuovamente a cambiare a causa delle correnti atlantiche che riporteranno nubi e piogge.
Col ritorno dell’alta pressione aumenterà l’escursione termica tra giorno e notte : in particolare al nord le temperature potranno scendere anche  di 2-4 °C sotto lo zero in pianura Padana e nelle vallate (anche fino a -5/-7°C sulle pianure del Friuli Venezia Giulia) nel corso delle prossime due notti. Minime basse anche al centro-sud con valori compresi tra 0 e 5-6 °C (anche sotto lo zero nelle vallate e altipiani). Al contrario tenderanno ad aumentare le temperature massime specie al centro-sud dove la colonnina di mercurio si porterà sin verso i 14-15 °C (tra 10 e 13°C al nord).

Da venerdi sera le nubi torneranno ad aumentare sulle regioni settentrionali con le prime precipitazioni che interesseranno la Liguria. Tra sabato e domenica avremo piogge sparse e deboli su buona parte del nord, in particolare tra Liguria e Toscana (meglio esposte alle correnti atlantiche). La neve scenderà sulle Alpi e l’Appennino settentrionale oltre i 1200/1300 metri di quota. Stabile e soleggiato invece al sud e sul medio-basso Adriatico. 

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

ULTIMA DECADE DI FEBBRAIO CON TANTO GELO E NEVE? Leggi le ultimissime >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissima grandinata imbianca Crotone nel pomeriggio, ecco il video

Impressionante grandinata si abbatte su Crotone: spiaggia imbiancata! [FOTO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 21 Febbraio

PREVISIONI METEO: il GRANDE FREDDO in rotta verso l’Europa
Meteo a 15 giorni: l’Europa nel FREEZER…e l’Italia?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti