San Valentino, 14 Febbraio: frasi, citazioni e dediche per fare gli auguri

E’ giunta la giornata di San Valentino, tradizionale festa degli innamorati. Un’occasione per celebrare l’amore di coppia in tutto il mondo, senza dimenticarsi naturalmente che il vero amore è quello di ogni giorno. 

Storia e origini  La festa di san Valentino ricorre annualmente il 14 febbraio, ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il pianeta. È molto probabile che le sue origini affondino nel IV secolo, per sostituire la festa pagana dei Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco: questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani. In particolare il clou della festa si aveva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani spogli, devoti al selvatico Fauno Luperco.

Per “battezzare” la festa dell’amore, il Papa Gelasio I nel 496 d.C. decise di spostarla al giorno precedente – dedicato a San Valentino – facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati. Tale tradizione fu poi diffusa dai benedettini, primi custodi della basilica dedicata al santo in Terni, attraverso i loro monasteri prima in Italia e quindi in Francia ed in Inghilterra Molte tradizioni legate al santo sono riscontrabili nei paesi in cui egli è venerato come patrono. La figura di Valentino come santo patrono degli innamorati viene tuttavia messa in discussione da taluni che la riconducono a quella di un altro sacerdote romano, anch’egli decapitato pressappoco negli stessi anni.

Frasi e dediche per San Valentino 

Clicca qui per vedere e scaricare immagini di San Valentino

Ti amo perchè finalmente i miei gioni nella mia realtà sono migliori dei miei sogni in tutte le mie notti.

La felicità è un bene raro e prezioso di cui mi hai fatto dono il giorno in cui per caso ci siamo incontrati. Buon San Valentino.

Quando ero una bambina, sognavo sovente il principe azzurro, romantico, attento e forte. Oggi i miei sogni sono diventati realtà. Buona festa degli innamorati mio Principe Azzurro!

Amare te è un modo meraviglioso per trascorrere la vita. Felice San Valentino.

Sono felice, perchè tu sei bella, sono felice perchè tu sei dolce, ma più di tutto sono felice perchè sei tu mentre continui ad essere mia moglie!

Oggi è la festa di San Valentino ovvero quella dei cuori in fiamme e dal mio ti mando una scintilla che più del sole brilla, sperando che sul tuo viso accenda un dolce sorriso.

San Valentino: un’opportunità in più per amare, amarsi e lasciarsi amare.

Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi ‘ti amo’ e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

Mi sono innamorato di te appena ti ho visto. Mi rinnamorerò di te ogni volta che ti vedrò. Buon San Valentino, Amore Mio!

Quando si è innamorati nulla esiste là fuoriconta solo il pensiero dell’amato e i battiti del cuore che l’accompagnano. Per gli innamorati non esiste tempo.

Se tu fossi una lacrima, io non piangerei per paura di perderti.

Ho chiuso la tua immagine, il tuo sguardo e il tuo sorriso nel mio cuore. Ho buttato la chiave. Rimarrai per sempre mio !

Non riesco più a ricordare com’ero prima di incontrare te. Forse vale più questo di tutti i “ti amo” che ho detto.

Ogni sera guardo il sole al tramonto e cerco di rapirne l’ultimo calore dopo il suo lungo viaggio, per mandarlo dal mio cuore al tuo…

Mi sono innamorata di te come quando ci si addormenta: piano piano poi.. Profondamente

Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)
Il tempo del fine settimana in Italia: ecco chi rischia l’acquazzone (MAPPE ALL’INTERNO)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: