Satellite cinese fuori controllo cadrà sulla Terra. Italia nella zona “rossa”

Satellite cinese Tiangong-1 fuori controllo, precipiterà sulla Terra. Anche l’Italia tra le possibili aree di impatto.

Osservato speciale di questi ultimi mesi è il satellite cinese Tiangong-1, il quale da ormai un anno è stato dichiarato fuori controllo e destinato a precipitare sulla Terra. Il suo “rientro” è previsto nei primi mesi del 2018, quindi ormai dovrebbe essere imminente la sua caduta e proprio per questo la comunità scientifica sta intensificando il lavoro per riuscire ad individuare il punto di caduta della pioggia dei detriti.

Il satellite cinese Tiangong-1 è di notevoli dimensioni : è largo 16 metri e pesa oltre 8 tonnellate. Al suo rientro in atmosfera, a causa della forza d’attrito, tenderà a surriscaldarsi e ad esplodere in molti frammenti, alcuni dei quali potrebbero anche raggiungere il suolo terrestre a grandissima velocità. Stando all’università “La Sapienza” di Roma, dove il gruppo di studio S5 Lab coordinato da Fabrizio Piergentili e Fabio Santoni sta seguendo la situazione, è ormai certo che non si può in alcun modo modificare la rotta del satellite. Proprio per questo motivo è dichiarato fuori controllo : “Di prassi il rientro dei satelliti avviene in maniera controllata, imponendo da Terra una traiettoria che porta i residui ad impattare in zone disabitate – spiega Piergentili – ma in questo caso non è possibile modificare la rotta del modulo fuori controllo”.

L’unica certezza al momento è che i pezzi che sopravvivranno al calore del rientro in atmosfera cadranno in una zona compresa fra il 43 parallelo nord e il 43 parallelo sud, un’area che include anche l’Italia, da Firenze in giù. Nei prossimi giorni si saprà con maggior certezza dove il satellite potrebbe precipitare.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)
Il tempo del fine settimana in Italia: ecco chi rischia l’acquazzone (MAPPE ALL’INTERNO)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: