Meteo Emilia Romagna : intense nevicate a quote basse in arrivo. Neve anche a Bologna

Forti nevicate in arrivo in Emilia Romagna a quote basse. Domani fiocchi a Bologna. Venerdi neve diffusa in pianura! Le previsioni meteo.

Meteo Emilia Romagna/ Una vasta perturbazione di origine artica è giunta sulla nostra penisola dove sta arrecando maltempo diffuso e clima prettamente invernale, specie sulle regioni del centro e sul versante Adriatico.

La saccatura fredda, specie alle alte quote, ha scavato una depressione nel cuore del Mediterraneo la quale, ruotando in senso anti-orario, sta dispensando nuvolosità diffusa (come ben evidente dalle immagini satellitari), piogge e nevicate a tratti anche a quote molto basse come ad esempio sulle regioni del versante adriatico. Inoltre si fa sentire il freddo specie a causa delle precipitazioni diffuse, in grado di trasportare al suolo l’aria fredda presente in alta quota (valori termici fino a -4/-5°C a 850hpa, circa 1450 metri).

Il maltempo nelle prossime ore tenderà ad intensificarsi soprattutto sull’Emilia Romagna, dove anche grazie alle temperature decisamente basse tornerà la neve sino a quote bassissime. In particolare da stasera sino a venerdi avremo condizioni di maltempo invernale, caratterizzato da nubi persistenti, piogge e anche nevicate via via sempre più forti e diffuse.

Stasera le prime nevicate potranno interessare la Romagna sui 300-400 metri di quota e l’Emilia sin verso i 200 metri. Nella notte ancora nevicate a tratti forti sull’Appennino emiliano-romagnolo sin verso i 300 metri in Romagna e sin verso i 200 metri tra bolognese, reggiano e modenese. Fiocchi sin verso i 100 metri sull’Emilia occidentale.

Domani giornata di forte maltempo con neve sino in pianura nell’entroterra romagnolo (escluse le coste e il primo entroterra al momento) e sulle alte pianure tra bolognese, modenese e reggiano. Possibile coinvolgimento anche di Bologna domani, dove comunque la neve potrebbe essere bagnata a causa della temperatura superiore allo zero. Gli accumuli nevosi partiranno quasi sicuramente dai 150/200 metri di quota (localmente anche abbondanti, specie oltre i 400-500 metri). 
Domani sera ulteriore peggioramento con nevicate fino in pianura su piacentino, parmense, reggiano, modenese e a tratti anche nel bolognese. Quota neve in aumento in Romagna oltre i 400 metri, solo pioggia su ravennate e ferrarese.

FORTI NEVICATE VENERDI 

Il fronte più instabile e carico di precipitazioni giungerà sull’Emilia Romagna nella giornata di venerdi, quando insisteranno anche le basse temperature alle medio-alte quote legate alla saccatura artica posta nel Mediterraneo. Possibilità di forti nevicate su tutta l’Emilia, anche in pianura, mentre in Romagna la neve scenderà probabilmente oltre i 400-500 metri. Possibilità di accumuli nevosi da Piacenza sino a Bologna, a tratti anche abbondanti ( superiori ai 15 cm). Pioggia o pioggia mista a neve su ravennate e ferrarese (settori costieri e primo entroterra).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: