Meteo Abruzzo: attese temperature sotto zero e nevicate sulle coste

Meteo Abruzzo – A partire dalla giornata di domani, un intenso nuclueo di aria gelida di origine artica continetale raggiungerà l’Europa centrale e in aparte minore l’Italia centro settentrionale. Questo apporterà un forte e brusco calo delle temperature accompagnato da nevicate fino a quote pianeggianti. Le regioni maggiormente colpite saranno quelle adriatiche. Vediamo cosa aspettarci in abruzzo.

Previsioni meteo Abruzzo – Gia dalle prime ore della mattinata di domani, le temperature inizieranno velocemente a scendere e con esse anche la quota neve. Questa nel corso del primo mattino si potrà attestare sui 200 metri in Nord Abruzzo e a quote relativamente più alte sul chietino e sul Pescarese. Tra pomeriggio e sera la neve potrà già interessare le coste del teramano e dalla nottata quelle di tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata di Lunedì assisteremo ad un ulteriore abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate lungo le coste e sul versante orientale in genere. Molto probabilmente, la giornata di martedì potrà essere quella più fredda con le temperature che potranno risultare sotto lo zero anche lungo la fascia costiera. Mercoledì avremo ancora freddo e possibilità di nevicate in pianura ma con temperature in graduale rialzo.

Dal punto di vista degli accumuli nevosi, i principali modelli ad alta risoluzione non vedono accumuli particolarmente abbondanti ma piuttosto scarsi per tutta la durata dell’irruzione fredda. Di conseguenza non pensiamo possano verificarsi gravi disagi. Tuttavia data la difficile quanto rara evoluzione meteorologica che ci apprestiamo a vivere, riteniamo, soprattutto per quanto riguarda gli accumuli nevosi, che saranno necessari ulteriori aggiornamenti.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: