Neve a Roma : spettacolo bianco sulla Capitale, come nevica!

Spettacolare nevicata su Roma. Capitale imbiancata da 10 cm di neve. Neve anche a Fiumicino.

La forte ondata di maltempo di stampo siberiano che sta coinvolgendo l’Italia ha raggiunto anche il centro Italia stante il pesante contrasto tra l’aria gelida proveniente dai settori settentrionali e l’aria più umida e instabile del Tirreno.

Il connubio ha dato vita ad un vortice di bassa pressione, con annesso esteso sistema frontale in movimento da ovest verso est, che ha dispensato nevicate fino in pianura tra Toscana, Umbria e Lazio. Come ampiamente previsto la neve ha raggiunto anche Roma nel corso della notte, regalando accumuli nevosi significativi in tutta la città. La “chiave” che ha permesso l’arrivo della neve è stato il cambio d direzione del vento : ponendosi dai quadranti interni ha permesso il definitivo calo della temperatura che si è rapidamente portata a 0°C (ieri sera ne stavano ancora 5 alle 20.00), grazie all’arrivo dell’aria fredda dell’Appennino. 

Nevica da oltre tre ore su Roma e l’accumulo varia dai 5 ai 15 cm. La neve ha raggiunto anche Fiumicino con accumuli attorno ai 6-7 cm! Ricordiamo che le scuole resteranno chiuse oggi a Roma. 
La nevicata proseguirà ancora per un paio d’ore, dopodichè tenderà gradualmente ad esaurirsi grazie allo spostamento del fronte perturbato verso sud-est, che coinvolgerà anche le altre regioni centro-meridionali.

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: