Gelo e maltempo: storica nevicata anche su Napoli. Trasporti nel caos.

L’aria fredda portata dall’irruzione gelida proveniente dalla Siberia e una linea di instabilità che sta interessando il basso versante tirrenico stanno determinando nevicate importante fino al livello del mare in Campania. 

Su Napoli, da qualche ora è in atto una nevicata straordinaria. I fiocchi cadono abbondanti soprattutto nelle zone più interne, con un accumulo che supera già i 5-7 centimetri di manto nevoso. Gli abitanti partenopei affermano che non si aveva una nevicata così dal lontano 1956. 

Non mancano i disagi soprattutto alla viabilità e ai trasporti. Blocco del trasporto pubblico e dei taxi, chiuso l’aeroporto di Capodichino, con centinaia di passeggeri fermi nello scalo in attesa di capire quando potranno partire. Seri disagi per i treni ad alta velocità Anm informa che a causa delle condizioni meteorologiche avverse la circolazione degli autobus  è sospesa. Anche la linea metropolitana 1 ha sospeso le corse per il blocco degli scambi procurati da neve e ghiaccio sulla tratta esterna. Al momento resta  regolare il servizio dei quattro impianti funicolari. Appena le condizioni lo consentiranno,  riprenderà il regolare servizio.

Seria anche la situazione alla Stazione centrale: i binari sono ghiacciati e di conseguenza molti treni ad alta veliocità hanno ralletanto il servizio. Sono previsti ritardi e ulteriori disagi. Le scuole oggi resteranno chiuse. La situazione meteo è prevista comunque in graduale miglioramento nelle prossime ore.

Video a pochi passi dalla stazione centrale di Napoli

Video di Armando De Luca

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo a lungo termine: ponte del 1 Maggio con piogge e temporali?

Previsioni Meteo : invecchia l’anticiclone, da giovedi tornano i temporali?

Previsioni meteo 25 Aprile : Festa della Liberazione con clima estivo!

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone sul nostro Paese, tende ad attenuarsi; le prospettive per la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: