Gargano: fortissime nevicate nelle ultime ore. Vico sommersa e isolata. [FOTO]

L’aria gelida che ha investito la Puglia ha portato negli ultimi giorni abbondanti nevicate anche sul Gargano. La neve è caduta intensa soprattutto fra la giornata di ieri e questa notte, in concomitanza con l'”entrata” del nocciolo più freddo dell’irruzione artica e l’attivazione di forte instabilità marittima.  

L’area più colpita è quella del versante settentrionale da Vico a Carpino, da Ischitella a Cagnano, San Nicandro Garganico. In particolare la situazione più critica sembra essere quella di Vico, dove a circa 400 metri di altezza si supera il mezzo metro di accumulo. E nei punti più alti si arriva a 60-70 centimetri, con accumuli eolici prossimi al metro. Il paese è praticamente isolato. 

Neve anche a Vieste, dove i cittadini si sono svegliati con circa 10 cm di accumulo. Anche qui non mancano i disagi. Dalla Polizia Stradale informano che la strada interna Vieste-Peschici, oltre ad essere piena di neve e quindi difficile da percorrere, è bloccata all’altezza della località Resega per la caduta di un albero che occupa l’intera carreggiata, fortunatamente senza conseguenze a persone. Auto bloccate nella neve anche sul litorale sud, tra Vieste e Mattinata, dove le difficoltà iniziano già sulla pineta al termine del lungomare Mattei (il cosiddetto “ponte”) e proseguono anche in zona San Felice e Santa Tecla. Registrati -7 a Monte Sant’Angelo, -4 a Manfredonia, Vieste e Peschici.

Leggi anche: Intensa nevicata imbianca anche Bari: scenario fantastico nel centro della città [FOTO]

I sindaci di quasi tutti i comuni garganici hanno ordinato anche per oggi la chiusura delle scuole e invitato la gente a limitare le uscite, soprattutto in auto. Disagi sulle strade provinciali e su quelle comunali. I mezzi spargisale e spazzaneve si sono da poco messi in azione per garantire la viabilità almeno sulle arterie principali. Sulla litoranea che da Rodi conduce a Peschici sono caduti alcuni alberi. 

Vico del Gargano, nevicata eccezionale

 

Vieste, sul livello del mare

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: