Meteo Puglia, tempo folle : in arrivo nevicate in pianura e “gelicidio”, poi forte scirocco!

Nuove nevicate in arrivo in Puglia fino in pianura. Rischio gelicidio domani mattina, poi forte scirocco e mitezza!

Meteo Puglia/ Le ultime battute di questa ondata di gelo in Puglia si concretizzeranno nel corso delle prossime ore, esattamente tra la tarda serata di oggi e le ore notturne, quando la neve farà nuovamente la sua comparsa.

Dopo le forti nevicate di ieri sulla Puglia centro-meridionale (con accumulo anche su Bari) e le fortissime nevicate sul Gargano, una nuova perturbazione giungerà a breve sulla Puglia a breve : si tratta di una perturbazione atlantica, la quale sarà responsabile di estese nevicate al nord Italia nella giornata di domani. Ebbene la dinamica con la quale nevicherà al nord sarà la stessa con la quale nevicherà in Puglia : stiamo parlando delle nevicate da “addolcimento”, un fenomeno rarissimo per la Puglia e gran parte del centro-sud Italia.

Questa perturbazione atlantica, carica di aria mite e umida, giungerà sulla Puglia nel corso della tarda serata e incontrerà sulla sua strada l’aria gelida siberiana giunta nei giorni scorsi. Lo scorrimento dell’aria più mite su quella più fredda determinerà nevicate diffuse su foggiano, barese e valle d’Itria sino in pianura (e probabilmente anche sulle coste) tra la tarda serata di oggi e la notte. Possibili accumuli anche di 5-7 cm (specie sulle colline).

Nel corso della tarda notte e attorno all’alba le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare a causa dell’insistente flusso mite di scirocco che distruggerà il piccolo cuscino di aria gelida che resisterà per gran parte della notte (favorendo quindi le nevicate in pianura). Quindi la neve tenderà gradualmente a trasformarsi in pioggia sino ad esaurimento fenomeni (che avverrà a inizio mattinata). 
A causa dell’aumento repentino delle temperature a tutte le quote non escludiamo domani (tra l’alba e le prime ore del mattino) anche episodi di “gelicidio” , ovvero la pioggia che si ghiaccia al suolo : esso potrebbe manifestarsi sulla fascia murgiana dove potranno resistere delle locali sacche di aria gelida “incollate” al suolo. La pioggia nel momento in cui incontra temperature inferiori allo zero al suolo tende pian piano a congelarsi formando un velo di ghiaccio scivoloso e anche molto pericoloso soprattutto sulle strade. Per cui prestare massima attenzione.

La pioggia giungerà anche sul Salento ma non ci aspettiamo nevicate a causa della mancanza di un cuscino di aria gelida. Al limite qualche fiocco potrebbe cadere a bassa quota nel brindisino, ma solo per pochi minuti.
Da domani pomeriggio lo scirocco comincerà a soffiare in maniera sostenuta su tutta la Puglia, spazzando via l’aria fredda e provocando un repentino aumento delle temperature anche di oltre 10°C! 

Venerdi giungerà aria ancor più mite dai quadranti meridionali che farà ulteriormente impennare le temperature portandole oltre i 15°C su tutta la Puglia! Insomma nell’arco di 24 ore passeremo dall’inverno alla primavera!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: