Meteo oggi: tra gelicidio e ultime nevicate, Scirocco al Centro Sud

Meteo oggi – Nel corso della giornata odierna, complici miti correnti di Scirocco, il freddo e le nevicate, avranno le ore contate. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci nel meteo di oggi 2 Marzo 2018.

Attualmente fenomeni di gelicidio sono segnalati su molte regioni del Nord itlaia, segnalate le ultime deboli-moderate nvicate tra Piemonte e Lombardia dove il cuscinetto freddo sta resistendo meglio. Instabile anche al Centro Italia dove si registrano piogge e rovesci diffusi in particolar modo lungo le regioni tirreniche e in maniera minore lungo quelle adriatiche. Generalmente più stabile e mite al Sud Italia. Nel corso del pomeriggio la situazione atmosferica tenderà a migliorare al Nord Ovest, mentre rimarrà debolmente instabile al Nord Est. Rovesci e piogge sparse lungo le regioni tirreniche, più stabile lungo le regioni che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio.

In serata residue deboli-moderate piogge al Nord Est e lungo le regioni centrali appenniniche. In particolar modo tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo occidentale. La ventilazione proverrà dai quadranti meridionali, i mari risulteranno mossi. Mentre dal punto di vista termico assisteremo ad un generale aumento delle temperature massime e minime. Più marcato al Centro Sud. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: