Previsioni meteo : si ripristina il flusso atlantico, tante perturbazioni nei prossimi giorni!

Termina l’ondata di gelo siberiano, ora tocca all’atlantico! Tanto maltempo nei prossimi giorni sull’Italia. Le previsioni meteo…

Previsioni meteo/ La pesante ondata di gelo siberiano (Buran) che ha attanagliato gran parte dell’Europa e parte dell’Italia (dove continua a nevicare e a presentarsi il gelicidio) sta pian piano giungendo al termine grazie all’intervento delle correnti atlantiche.

Il “Buran” proprio in queste ore sta letteralmente venendo risucchiato dalle perturbazioni atlantiche, in pieno oceano, dove andrà rapidamente mitigandosi grazie all’intervento delle umide e miti correnti oceaniche. Questa situazione ha innescato, sull’Italia, un importante aumento delle temperature specie al centro-sud, dove si superano localmente anche i 20°C. Aumento termico anche al nord dove tuttavia riesce a persistere un cuscino gelido nei bassi strati, responsabile del gelicidio.

Nei prossimi giorni l’aria fredda sarà spazzata via anche dalle regioni del nord grazie al totale ripristino della circolazione atlantica : questo flusso di aria umida e mite proveniente da ovest, dall’Oceano, favorirà non solo l’aumento delle temperature su valori sopra la media del periodo ma anche il ritorno delle piogge soprattutto sui versanti più esposti (come il lato tirrenico).

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Dopo il peggioramento del week-end assisteremo ancora a tempo perturbato all’inizio della prossima settimana, tra lunedi 5 e mercoledi 7, grazie all’ingresso di una serie di fronti perturbati carichi di piogge e temporali. Le perturbazioni coinvolgeranno in maniera più diretta le regioni tirreniche e del centro-sud, mentre il nord potrebbe restare ai  margini del maltempo sebbene comunque in un contesto variabile e instabile. La neve in questa fase cadrà ovviamente solo sulle Alpi oltre i 700/800 metri e in Appennino oltre i 1800/2000 metri. La ventilazione sarà spesso disposta dai quadranti meridionali e occidentali.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: