Previsioni meteo oggi: instabilità diffusa, atteso maltempo

Previsioni meteo oggi – La situazione barica italiana risulta caratterizzata dalla presenza di un vivace minimo barico sviluppatosi in seno ad una vasta saccatura di origine atlantica. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per il corso della giornata odierna.

Attualmente le condizioni meteorologiche risultano instabili su: Emilia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Nel corso delle prossime ore le piogge continueranno ad interessare queste regioni. Attesa un’intensificazione dei fenomeni lungo le regioni tirreniche. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà momentaneamente a migliorare lungo le regioni tirreniche, mentre risulterà ancora instabile al Nord e lungo le regioni adriatiche. Non si escludono forti temporali sulla Puglia centro-meridionale. In serata le condizioni meteorologiche torneranno a peggiorare con piogge moderate e forti che andranno ad interessare le regioni tirreniche e la Sardegna. Meno coinvolto il Nord Italia dove sono attese deboli piogge. Generalmente più stabile lungo le regioni adriatiche.

Temperature in lieve aumento su tutto il territorio. Ventilazione media proveniente dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: