Previsioni meteo oggi: giornata instabile, attese piogge e temporali

Previsioni meteo oggi – Le condizioni atmosferiche non accennano a tornate stabili. Infatti anche la giornata odierna sarà caratterizzata dalla presenza di piogge e temporali su molte regioni. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci.

Attualmente piogge e locali temporali stanno interessando: Toscana, Umbria, bassa Emilia, Sardegna e in maniera minore Piemonte, e Lombardia. Più stabile e soleggiato lungo le regioni adriatiche e al Sud. Nel corso della mattinata saranno le regioni appena citate quelle che continueranno a vedere condizioni meteorologiche instabili. A partire dal primo pomeriggio le condizioni atmosferiche tenderanno velocemente a peggiorare lungo la fascia tirrenica con temporali anche localmente forti che andranno ad interessare principalmente: bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Instabile anche su Abruzzo, Molise e Puglia occidentale. In serata la situazione continuerà a risultare instabile su tutto il Centro Sud, anche versante adriatico. Migliora ulteriormente al Nord Italia.

Tendenza a migliorare su tutta la pensola a partire dalla nottata. Le temperature risulteranno in lieve calo a partire dalla nottata. La ventilazione inizialmente meridionale tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali tra il pomeriggio e la sera. Mari genralmente poco mossi o mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile
SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: