Meteo Italia : splende il Sole su molte regioni, tempo destinato a peggiorare?

Tempo stabile e soleggiato oggi, 8 marzo. Nubi in aumento dal pomeriggio, week-end col maltempo?

Meteo Italia/ Dopo tante nubi e tanta pioggia il tempo è decisamente migliorato nelle ultime ore su quasi tutta la nostra penisola. Tuttavia si tratta solo di una fisiologica e momentanea pausa tra una perturbazione e l’altra e non dovuta alla presenza di un possente campo di alta pressione. 

Il Sole splende su gran parte del Paese ad eccezione di qualche locale addensamento sulle regioni tirreniche e al nord, ma senza piogge annesse. 
Nel corso della giornata di oggi, 8 marzo 2018 (festa della donna), il tempo continuerà a presentarsi generalmente stabile su tutto il Paese ad eccezione della Sardegna dove è già in atto l’aumento marcato della nuvolosità. Le temperature tenderanno a salire, anche grazie al soleggiamento diffuso, sin verso i 17/18°C al sud Italia e tra i 10 e 15°C al centro-nord.

Nel corso della sera le nubi tenderanno pian piano ad aumentare su tutto il Paese ma in maniera più marcata sulle regioni tirreniche stante l’ingresso di una nuova, debolissima, perturbazione atlantica. Questa perturbazione apporterà in serata deboli piogge su Sardegna e Liguria (imperiese e spezzino). Domani ancora possibilità di locali piovaschi, deboli e isolati, tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia ma tenderà rapidamente a migliorare, questa volta grazie all’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale che si manifesterà pienamente nel fine settimana ( tra sabato e domenica) su tutto il Meridione.

Discorso diverso per il centro-nord, dove tra sabato e domenica assisteremo ad un sensibile guasto del tempo a causa di una forte perturbazione atlantica che apporterà piogge diffuse, temporali e anche locali nubifragi (principalmente tra Liguria, Toscana e Lazio.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violento nubifragio su Lanciano, la città diventa un fiume in piena [FOTO]

Puglia : temporali e venti forti in arrivo a breve, poi prossima settimana autunnale!

Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Fine settimana gradevole sull’Italia, a tratti instabile su alcuni settori
Un nuovo tentativo di ANTICICLONE dalla prossima settimana ma senza garanzie; vediamo perchè

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti