Cambio orario: a breve torna l’ora legale, ecco info e data

Il mese di Marzo ci porterà, oltre alla Primavera, il ritorno dell’ora legale. In data 25 Marzo, infatti, l’ora solare attualmente in vigore verrà sostituita dall’orario legale, con lo spostamento delle lancette un’ora avanti.

Il cambio orario ci farà riposare un’ora in meno la notte fra Sabato 24 e Domenica 25, ma potremo beneficiare di un’ora in più di luce solare durante il pomeriggio. 

L’obiettivo dell’ora legale è proprio quello di permettere un migliore sfruttamento della luce naturale nel corso della giornata nel periodo primaverile/estivo, consentendo così un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.

Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: d’estate il sole sorge ben prima delle 7, e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera.

Ricordiamo che il momento esatto in cui scatterà l’ora legale saranno le 2.00 di Domenica notte (25 Marzo), quando le lancette andranno spostate un’ora avanti. In realtà la maggior parte dei dispositivi (pc, tablet, smartphone) effettueranno il cambio orario automaticamente.

L’ora legale ci terrà compagnia dal 25 Marzo fino a Domenica 28 Ottobre 2018, quando tornerà in vigore l’ora solare. 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violento nubifragio su Lanciano, la città diventa un fiume in piena [FOTO]

Puglia : temporali e venti forti in arrivo a breve, poi prossima settimana autunnale!

Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Un nuovo tentativo di ANTICICLONE dalla prossima settimana ma senza garanzie; vediamo perchè
Meteo a 15 giorni: fase estiva seguita da TEMPORALI al nord?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti