Meteo italia : irrompe la perturbazione al nord, anticiclone sub-tropicale al sud!

Perturbazione giunta sull’Italia, a cominciare dal nord. Arriva l’anticiclone sub-tropicale al sud!

Meteo Italia/ Com’era nelle attese, il week-end si sta rivelando decisamente instabile sulle regioni del nord e del versante tirrenico a causa dell’ingresso di una nuova, l’ennesima, perturbazione atlantica carica di nubi e piogge. Di aria fredda ce n’è davvero poca e ciò spiega le nevicate oltre i 1300/1400 metri al nord Italia e, purtroppo, le nevicate che non ci saranno in Appennino nelle prossime 36 ore.

Questa perturbazione atlantica risulta abbastanza mite e, come se non bastasse, sta richiamando aria nettamente più calda dal nord Africa che sta già investendo in pieno il sud. Si tratta dell’anticiclone sub-tropicale nella sua prima apparizione in questa primavera meteorologica (cominciata il 1° marzo) : questa alta pressione sta trasportando aria calda continentale direttamente dal deserto nord africano (algerino e tunisino) sin verso le nostre regioni meridionali ( e parzialmente anche al centro-nord). Questa situazione mantiene le temperature decisamente oltre le medie del periodo, soprattutto sul Meridione dove nel corso del primo pomeriggio avremo massime fino a 20/21°C. Domani l’avvezione calda sarà ancora più incisiva tanto che si potranno raggiungere anche i 25°C su Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia.

Oggi, 10 marzo 2018, avremo condizioni di tempo instabile sulle regioni del nord, in particolare sul nord-ovest dove avremo anche piogge e rovesci (specie su genovese e spezzino). Cieli coperti con pioviggini sparse sul nord-est. Neve oltre i 1300/1400 metri di quota (quota un po’ più bassa esclusivamente sul Piemonte). Cieli nuvolosi o coperti su Toscana e Lazio con fenomeni pressocchè assenti, ad eccezione della Toscana settentrionale dove avremo locali piogge. Nubi anche in Campania e Calabria ma con tendenza a diradarsi nel pomeriggio. 
Cieli poco nuvolosi su Sardegna, Marche, Abruzzo, Molise e Sicilia, mentre avremo cieli sereni su Puglia, Basilicata ionica, Calabria ionica. 

Nel complesso al sud ci aspettiamo una bella giornata caratterizzata da poche nubi, ventilazione debole dai quadranti meridionali (scirocco) e temperature localmente oltre i 20°C.

Il grosso del maltempo giungerà domani sulle regioni del centro-nord, dopodichè avremo ancora instabilità specie al centro-sud. ( LEGGI QUI l’approfondimento).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violento nubifragio su Lanciano, la città diventa un fiume in piena [FOTO]

Puglia : temporali e venti forti in arrivo a breve, poi prossima settimana autunnale!

Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Fine settimana gradevole sull’Italia, a tratti instabile su alcuni settori
Un nuovo tentativo di ANTICICLONE dalla prossima settimana ma senza garanzie; vediamo perchè

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti