Freddo e neve al nord-est : fiocchi e Bora su Trieste, intensa nevicata con fiocchi grossi su Mestre [VIDEO e FOTO]

Ondata di freddo e maltempo sul nord-est. Neve fino in pianura su Emilia, Veneto e Friuli. Forte nevicata su Mestre!

Maltempo/ L’aria fredda proveniente dal centro-est Europa inizia a farsi sentire su tutto il nord Italia dove ha causato un repentino calo delle temperature e, di conseguenza, anche della quota neve. I fiocchi bianchi stanno facendo la loro comparsa sin sulle pianure del nord-est, probabilmente con un’intensità mai raggiunta nel corso di questo inverno. L’aria fredda è stata richiamata nel mediterraneo dalla perturbazione atlantica giunta nel corso del week-end ma chiariamo subito che non si tratta del “Buran” menzionato erroneamente da altri siti.

Sta nevicando in maniera copiosa tra Emilia e Veneto, fino in pianura, specie tra modenese, reggiano, bolognese, padovano, veneziano, vicentino e trevigiano. In pianura gli accumuli localmente hanno già raggiunto i 4-5 cm e non accenna a smettere. La neve ha raggiunto le pianure anche del Friuli Venezia Giulia, specie dei settori meridionali e costieri grazie alla fredda Bora che ha permesso l’arrivo della neve sino al piano. Nevica anche a Trieste e sul litorale veneziano. Una forte nevicata con fiocchi di grosse dimensioni sta interessando Mestre dove si registrano già alcuni centimetri di accumulo. Forte nevicata anche su Bologna, già imbiancata dal primo mattino. 
QUI LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Problemi alla circolazione vengono segnalati lungo la A4 e la A27, nel trevigiano, con lunghe code di veicoli. A Venezia, dove ieri sera l’acqua alta ha toccato i 124 centimetri sopra il medio mare, è attesa in serata un’altra punta di marea superiore al metro. 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: