Eccezionali nevicate in Basilicata : Potenza e provincia sepolta dalla neve – FOTO

Fortissime nevicate in Basilicata. Colline sepolte da oltre 30 cm di neve. Potenza paralizzata. Scuole chiuse domani.

La Basilicata è stata la regione più colpita dalle nevicate nel corso della giornata di oggi, 22 marzo 2018. Un esordio di primavera shock per il sud Italia, investito in pieno da una potente depressione nord africana alimentata da aria fredda proveniente dai Balcani. Erano anni che non si verificava una nevicata tardiva di questa portata anche per una città come Potenza abituata alla neve data la sua altitudine.

Sul capoluogo lucano sono caduti diffusamente 40 cm con punte superiori al mezzo metro, che hanno mandato in tilt la città. Colpita gran parte della provincia : ovunque si registrano accumuli superiori ai 20 cm sin verso i 500 metri di altezza, mentre oltre i 900 metri gli accumuli superano anche i 60 cm di neve. 

A Potenza è stata sospesa anche la linea ferroviaria. Numerosi disagi in città e nelle strade provinciali che risultano bloccate. Diversi mezzi sono rimasti bloccati nella neve per diverse ore sulla provinciale “Isca – Pantanelle” che collega la Basilicata alla Campania. Forti nevicate sono avvenute, infatti, anche in Campania, in irpinia, mentre da poche ore sono in atto forti nevicate anche in Puglia oltre i 400 metri di quota. Oltre 10 cm di neve tra Santeramo, Altamura e Spinazzola.

Ora le nevicate vanno pian piano esaurendosi su tutta la Basilicata, mentre continueranno anche nella notte sulla Puglia centro-settentrionale sin verso i 200 metri di quota. Ora vi lasciamo ad alcune immagini che giungono da Potenza e provincia :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: