Previsioni meteo: Domenica delle Palme bagnata su molte regioni, piogge e temporali in arrivo

Si preannuncia una Domenica delle Palme con un nuovo peggioramento atmosferico sull’Italia. Già in queste ore stiamo osservando l’avvicinamento di una bassa pressione di origine nord-atlantica verso l’Europa occidentale e la Francia; questa entro la giornata di Domenica, interagendo con le acque del Mediterraneo andrà a strutturarsi come una vasta depressione risultando anche piuttosto intensa. 

Muovendosi verso sud-est, andrà ad interessare già nelle ultime ore di Sabato le due Isole Maggiori, poi la perturbazione risalirà maggiormente verso nord-est, andando a colpire in pieno il centro-sud, che dunque dovrà fare i conti con una nuova fase di maltempo, tuttavia non accompagnata dal freddo marcato di queste ore, sebbene con valori ancora la di sotto delle medie. 

Più nel dettaglio, il tempo di Domenica sarà caratterizzato da piogge e temporali sulle Isole, su Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, locali piogge generalmente più deboli anche sul medio versante adriatico fra Abruzzo e Marche. La neve cadrà mediamente al di sopra dei 1200-1300 metri di quota. Il tempo sarà più stabile sul medio-alto versante tirrenico e al Nord Italia dove avremo alternanza di schiarite e annuvolamenti. 

Non si tratterà di una perturbazione troppo intensa e persistente, ma a livello locale i fenomeni potranno risultare anche forti, nella fattispecie sulle zone ioniche, fra Calabria e Basilicata, e sulla Puglia centro-meridionale, con possibili episodi temporaleschi e grandinate. Il maltempo sarà accompagnato anche da intensi venti a rotazione ciclonica sul Sud Italia. 

se non visualizzi il video, clicca qui 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: