Forti temporali attraversano la Calabria : intensa grandinata imbianca Crotone

Violenta grandinata colpisce Crotone. Intensi temporali stanno risalendo la Calabria. 

La nuova intensa perturbazione giunta sulle regioni meridionali si sta manifestando attraverso piogge diffuse e anche locali forti temporali. 
In particolare lungo l’area di massima instabilità, dove stanno interagendo l’aria più mite richiamata da sud e quella fredda proveniente da nord-ovest, si è sviluppata una possente “squall line”, ovvero una linea temporalesca caratterizzata da numerosi temporali ravvicinati che si muovono all’unisono da sud verso nord.

Questo ammasso di temporali, chiaramente visibile dal radar tramite centinaia di fulmini, sta attraversando la Calabria da sud verso nord ed al momento sta coinvolgendo in pieno il crotonese. Una forte grandinata si è abbattuta poco prima delle 16.00 su Crotone, dove ha addirittura imbiancato diverse strade con chicchi di piccole e medie dimensioni (anche 2 cm di diametro). Qualche danno viene segnalato prevalentemente a piante e alberi. 
 L’intero sistema temporalesco si sta muovendo verso nord, quindi coinvolgerà anche cosentino, Basilicata (specie il materano e la costa metapontina) e la Puglia centro-meridionale. Il maltempo sta colpendo anche la Sicilia, dove si è formata una tromba marina su Messina.

 

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: