Meteo Italia : latita la primavera al sud, meglio altrove – previsioni per oggi

Ennesima giornata perturbata al sud. Splende il Sole al nord. Le previsioni meteo per oggi in Italia.

Meteo Italia/ Per il quinto giorno consecutivo nubi, piogge e freddo avvolgono le regioni del sud Italia, praticamente dall’inizio della primavera astronomica. Una situazione quasi paradossale, ma la primavera ancora deve fare il suo ingresso sulle regioni meridionali!

Tutto ciò a causa della serie di perturbazioni che hanno trovato nel Mediterraneo il loro ambiente ideale per maturare e regalare precipitazioni diffuse, permettendo anche al freddo balcanico di progredire verso l’Italia (mantenendo quindi le temperature relativamente basse per il periodo). 
La forte perturbazione giunta ieri sul sud Italia, responsabile di grandinate e anche gravi danni in Sicilia, ha perso molta della sua energia oggi, ma nonostante ciò continua a rendere il tempo più autunnale che primaverile (come è ben evidente dal satellite).

Nel corso della giornata di oggi, 26 marzo 2018, tempo ancora abbastanza instabile sul centro-sud, specie nelle zone interne, mentre andrà nettamente meglio al nord grazie all’ingresso di aria più secca. Ma vediamo il tempo nel dettaglio :

NORD – Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Soleggiamento significativo in pianura Padana, dove le temperature massime saliranno sin verso i 16-17°C.

CENTRO – ancora annuvolamenti su Abruzzo e Molise per gran parte del giorno, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio possibili locali piovaschi nelle zone interne del Lazio e in Sardegna. Sereno su Marche e Toscana. Massime sin verso i 15-17 °C sul lato tirrenico, non oltre 12-13 °C su quello adriatico.

SUD – molte nubi su Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Ancora piovaschi tra mattina e primo pomeriggio su Basilicata, Cilento e Puglia (migliora dal tardo pomeriggio). Piogge deboli e sparse per gran parte del giorno anche sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio acquazzoni anche sulle zone interne di Campania e Basilicata. Temperature massime tra 8 e 12°C su Puglia, Basilicata e Campania, mentre su Calabria e Sicilia si porteranno sin verso i 15-17 °C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo Piemonte: gravi allagamenti a Valenza, nell’alessandrino

Meteo protezione Civile: temporali domani al centro-sud

I TEMPORALI di martedi 17 luglio secondo la protezione civile
Meteo a 7 giorni: torna il bel tempo, ma nel fine settimana…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti