Previsioni meteo : scambio di ruoli tra nord e sud in settimana! Tra maltempo e alta pressione

Ritorna l’alta pressione al sud in settimana! Perturbazioni atlantiche verso il nord? Le previsioni meteo…

Previsioni meteo / La lunga fase di freddo e maltempo che sta interessando il sud da quasi una settimana sta finalmente per volgere al termine. Una lunga fase perturbata che addirittura in molte località sta impedendo la comparsa del Sole dall’inizio della primavera astronomica, cioè da cinque giorni, come ad esempio in Puglia o zone interne di Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Per il meridione, infatti, la primavera non è ancora cominciata!

Discorso diverso per il nord, dove splende il Sole da diversi giorni grazie all’ingresso dia ria più fredda e secca che impedisce la formazione di nubi e piogge. Inoltre grazie al soleggiamento diffuso in pianura Padana le temperature sono salite nettamente rispetto ai giorni scorsi, portandosi anche oltre i 15°C, mentre al sud troviamo ancora valori massimi tra gli 8 e i 12 °C.

Nel corso dei prossimi giorni potrebbe realmente concretizzarsi uno scambio di ruoli tra nord e sud : la lunga fase perturbata che sta interessando il Meridione sarà ben presto messa alle spalle grazie al ritorno dell’alta pressione che garantirà diversi giorni di bel tempo e soprattutto di clima mite primaverile; il nord invece potrebbe ritrovarsi “scoperto” dall’anticiclone e subire le offensive atlantiche cariche di piogge e temporali.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Quindi, riepilogando da domani sino almeno a venerdi avremo un deciso miglioramento del tempo su tutto il sud col ritorno del Sole e del clima primvarile. Al Nord, invece, a partire da mercoledi assisteremo ad un costante aumento della nuvolosità che potrebbe sfociare, a partire da giovedi, in una sostanziosa fase di maltempo con piogge e temporali (e tanta neve in montagna).

C’è ancora incertezza per il week-end di Pasqua e Pasquetta, ma al momento pare sempre più probabile l’arrivo di una nuova perturbazione che apporterebbe maltempo diffuso dapprima al nord (sabato 31 marzo) e successivamente al centro-sud (domenica 1 Aprile). Fortunatamente un peggioramento rapido, che sarebbe seguito da un diffuso miglioramento nella giornata di lunedi 2 Aprile (Pasquetta). Tuttavia data la distanza temporale aspettiamo per le conferme, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto a Milazzo nettamente avvertita fino a Messina – dati INGV

Scossa di terremoto fra Molise e Abruzzo: paura e gente in strada. DATI UFFICIALI INGV.

Ultim’ora: scossa di terremoto in Molise, avvertita dall’Abruzzo alla Puglia [MAPPA]

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese
PIOGGE al nord e su parte del centro tra domenica notte e lunedi (le mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: