Allerta meteo: prossime ore fortissime raffiche di vento al centro-sud [zone colpite]

Una vasta area di bassa pressione collocata sull’Europa centro-occidentale interessa marginalmente anche l’Italia e determina un intenso flusso di richiamo sul ramo ascendente della stessa saccatura, con conseguenti venti forti sulle regioni centro-meridionali. 

Allerta vento nelle prossime ore – La giornata odierna sarà caratterizzata da forti venti dai quadranti sud-occidentali sulle nostre regioni centro-meridionali. La fase di massima intensità non è ancora stata toccata ma si registrerà nelle prossime ore. In particolare è prevista un’intensificazione del vento fra pomeriggio-sera su molti settori. 
Nelle prossime ore, le raffiche (generalmente da W, S-W) diverranno molto intense su: Sardegna, Sicilia, Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. 

Su queste regioni sono previste raffiche diffuse fino a 60-70 km/h, localmente anche 90-100 km/h, in particolar modo sull’area ionica, Puglia centro-meridionale, Sardegna orientale. 

Si raccomanda quindi prudenza e si consiglia di evitare le zone all’aperto dove vi sia il rischio di caduta di oggetti e soprattutto a ridosso di alberi. 

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro sito. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: