Meteo Italia : giornata di forte maltempo oggi, occhio a temporali e venti forti

Intensa perturbazione in transito sull’Italia. Giornata di forte maltempo al centro-nord, occhio ai temporali.

Meteo Italia/ Una vigilia di Pasqua decisamente instabile sulla nostra penisola, specie al centro-nord, a causa dell’arrivo di una vasta perturbazione atlantica carica di piogge, temporali e venti forti.

La perturbazione sta coinvolgendo pienamente le regioni del nord Italia dove troviamo nubi diffuse e piogge localmente di forte entità, come il caso della Liguria orientale dove sono atto anche temporali. Va meglio al sud grazie al richiamo più mite proveniente dai quadranti meridionali innescato proprio dalla perturbazione, ma anche qui il tempo tenderà man mano a peggiorare. Non che il tempo sia dei migliori al momento nonostante l’assenza di piogge : i venti sono sostenuti dai quadranti sud-occidentali (libeccio) su tutto il Meridione.

Ancora instabilità domani, giorno di Pasqua? LEGGI QUI >>>

Nel corso della giornata di oggi, 31 marzo 2018, avremo ancora piogge e temporali diffusi sulle regioni del centro-nord mentre in serata la perturbazione tenderà pian piano a muoversi verso-est coinvolgendo anche parte del sud. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarci (in rosso i settori dove prevediamo temporali localmente molto intensi) :

NORD – maltempo diffuso sul nord in giornata, almeno sino alle prime ore della sera. Possibili temporali su Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia (su quest’ultima il maltempo persisterà sino a tarda sera). Neve sulle Alpi oltre i 1000/1100 metri di quota, specie sulle Alpi nord-orientali). Migliora dal pomeriggio a cominciare dai settori più occidentali come Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Venti forti sulle Alpi da stasera.

CENTRO – piogge e temporali su Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria. Nubi anche su Marche, Abruzzo e Molise ma con fenomeni concentrati nelle zone più interne e in Appennino (più asciutto sulle coste). Venti sostenuti dai quadranti sud-occidentali sulle coste tirreniche e sulle regioni adriatiche. Clima mite. Migliora a partire dalla serata.

SUD – stabile in mattinata ad eccezione dei venti che si presenteranno sostenuti di libeccio. Dal pomeriggio nubi in netto aumento su Campania e Puglia. Possibilità di piogge e locali temporali su Campania e Puglia settentrionale (in serata fenomeni in arrivo anche sulla Basilicata e Calabria tirrenica). Più asciutto e assenza di fenomeni su Puglia centro-meridionale, Calabria ionica e Sicilia. Clima mite con temperature fin sui 21/23°C.

se non visualizzi il video, clicca qui >>

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: