Meteo : alta pressione in arrivo nel week-end con locali disturbi [VIDEO]

Ritorna l’alta pressione nel week-end, ancora locali disturbi al sud con vento e acquazzoni. I dettagli meteo…

Previsioni meteo / La perturbazione atlantica che attualmente sta scorrendo sul nostro Paese, principalmente sulle regioni del centro-nord, tenderà gradualmente a perdere forza nella giornata di giovedi dopodichè lascerà spazio all’alta pressione delle Azzorre. Si conferma dunque un periodo decisamente dinamico, caratterizzato da frequenti passaggi perturbati atlantici e rimonte anticicloniche di breve durata.

Nel corso del week-end, tra venerdi e domenica, il tempo tenderà a migliorare sensibilmente su tutta Italia ma in maniera particolare al centro-nord dove avremo tanto Sole e clima nel complesso mite durante le ore diurne. L’anticiclone avrà i suoi massimi sul Mediterraneo centro-occidentale, quindi generalmente sull’Italia settentrionale : questa sinottica favorirà la discesa di aria leggermente più fredda sul bordo orientale dell’anticiclonica, che scorrerà proprio in corrispondenza del basso Adriatico e del sud Italia nel corso del week-end.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Niente paura, non ci sarà maltempo diffuso, anzi avremo prevalenza di tempo soleggiato e comunque gradevole : semplicemente avremo qualche grado in meno rispetto al centro-nord Italia, con temperature massime tra i 14 e i 18°C (a differenza del nord e del lato tirrenico dove potremo andare facilmente oltre i 20°C). Inoltre ci sarà la possibilità di locali acquazzoni nelle zone più interne di Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo nella giornata di venerdi, mentre il maestrale soffierà in maniera moderata sul basso Adriatico (specie coste pugliesi). Ancora un po’ di vento su Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia nella giornata di sabato, ma sarà il Sole a farla da padrone.

Nuovo peggioramento con la prossima settimana? LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: