Meteo Italia : maltempo diffuso oggi, occhio ai temporali – focus dettagliato

Perturbazione atlantica in transito sull’Italia. Piogge e temporali oggi su molte regioni, i dettagli meteo.

Meteo Italia/ Tempo decisamente instabile quest’oggi sull’Italia, da nord a sud, stante il passaggio di una perturbazione atlantica decisamente mite e carica di umidità. Dando uno sguardo alle immagini del satellite sono evidenti le nubi diffuse sul nord-est, le regioni centrali e la Puglia mentre i fenomeni più rilevanti stanno interessando i settori tra Abruzzo, Molise, casertano e basso Lazio (anche con temporali).

Nel corso della giornata di oggi, 5 aprile 2018, avremo ancora tempo prevalentemente instabile sul nostro Paese, su gran parte del territorio. Ma vediamo il tempo nel dettaglio :

NORD – migliora progressivamente a partire da ovest, dunque tempo in graduale miglioramento su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria centro-occidentale. Possibilità di locali acquazzoni e temporali, specie nelle ore pomeridiane, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e localmente anche su Trentino e Liguria orientale (rilievi). Migliora nettamente in serata.

CENTRO – Molto instabile tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane su Toscana ( zone interne in particolare), Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio. Migliora sulle coste tirreniche in maniera graduale. Nelle zone menzionate possibilità di acquazzoni e temporali, localmente anche di forte entità (prevalentemente sui settori interni). Locali acquazzoni anche nelle zone più interne della Sardegna (brevi e rapidi, nel pomeriggio). Nettissimo miglioramento dalla tarda serata.

SUD – nubi un po’ ovunque, ma fenomeni più probabili su zone interne della Campania, Basilicata e Puglia, specie nel pomeriggio. Possibilità di temporali tra foggiano, barese e Irpinia. Locali pioviggini anche sulla Calabria tirrenica (zone interne). Clima mite con temperature tra i 15 e i 19°C.

RITORNA L’ALTA PRESSIONE NEL WEEK-END? Leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: